Mercoledì 3 febbraio è il giorno in cui Cento festeggia il suo patrono, San Biagio.
Quest’anno, tuttavia, a causa della pandemia, la tradizionale fiera che in occasione della festa del patrono si tiene lungo la strada di Corso Guercino, non ci sarà a causa delle restrizioni dovute al Covid.
<<Secondo quanto prevede il Dpcm – rimarca il vicesindaco Simone Maccaferri con delega alle attività produttive – non sarà possibile organizzare il tradizionale appuntamento che tutti i centesi si aspettano per ogni festa del patrono>>.
Per il giorno di San Biagio è infatti prevista solo la santa messa che sarà celebrata nella chiesa di San Biagio, alle 10,30, dall’arcivescovo metropolita di Bologna Matteo Maria Zuppi e dove è annunciata anche la presenza del sindaco Fabrizio Toselli e ci sarà anche il presidente del consiglio comunale Matteo Veronesi.
Per quella giornata, inoltre, se l’Emilia – Romagna continuerà ad essere classificata zona arancione, o nel caso in cui passi ad essere zona gialla, tutti i commercianti del centro storico, se lo ritengono, possono rimanere aperti al pubblico. In caso di passaggio alla zona gialla anche i bar potranno aprire al pubblico ma fino alle 18.