Inaugurato stamattina a Ferrara il Misen – Il Salone Nazionale delle Sagre.
100 Sagre da tutta Italia, 300.000 assaggi gratuiti, musica, spettacoli, enogastronomia tipica, hobbistica e artigianato: questi gli ingredienti della ricetta del consolidato successo del Misen – Il Salone Nazionale delle Sagre.
E anche quest’anno il Misen torna protagonista a Ferrara Fiere, nel weekend del 30 e 31 marzo, per offrire un intrattenimento a 360°, legato al mondo della cucina tipica con le sagre, ma non solo. Non mancheranno infatti musica, spettacoli ed intrattenimento, le storiche disfide dei “reali” della cucina ferrarese (la salama da sugo e i cappellacci) e i cooking show.
Il laboratorio di panificazione e la scuola di sfoglia rappresenteranno un altro tra gli appuntamenti imperdibili del Misen: mastri fornai e sfogline professioniste insegneranno ai visitatori l’arte del trasformare acqua, farina e uova in pane e pasta fresca.
Si riconferma anche l’area didattica dedicata alle degustazioni, che proporrà interessanti approfondimenti curati dal mastro birraio Luigi Stecca, nonché l’ampio settore espositivo: tra un assaggio e l’altro si potrà infatti curiosare tra i mercatini creativi degli hobbisti, scoprire i prodotti tipici dell’area commerciale, tornare bambini con l’area del modellismo e fare un tuffo nel passato con le auto d’epoca.
I convegni riguarderanno le attualità del mondo alimentare e delle sagre, coinvolgendo studenti e operatori del settore. Il Misen quest’anno sarà anche sport, con la Vis Basket, eccellenza cestistica giovanile del territorio estense, che trasformerà il padiglione 1 in un palazzetto dello sport, con tornei per i propri atleti e giochi di intrattenimento per tutti i visitatori. Uno spazio speciale sarà dedicato ai visitatori che viaggiano in camper, a cui è garantita la sosta gratuita nel parcheggio riservato, in prossimità del quartiere fieristico.
![](https://i1.wp.com/www.areacentese.com/wp-content/uploads/2019/03/image-107.png?resize=640%2C479)
![](https://i0.wp.com/www.areacentese.com/wp-content/uploads/2019/02/banner-fantozzi-petroli.jpg?resize=640%2C291)