Mercoledì 27 marzo due classi dell’IIS “F.lli Taddia” si sono recati a Bologna presso L’Auditorium Unipol Banca per partecipare alla conferenza spettacolo dal titolo “Fate il nostro gioco”, dedicata allaprevenzione del gioco d’azzardo.
L’evento è stato organizzato dai divulgatori scientifici di Taxi 1729, che hanno illustrato ai ragazzi le diverse forme di scommesse e gioco d’azzardo, svelandone i lati nascosti , i rischi e le scarse possibilità di successo. Negli ultimi anni queste forme di gioco stanno assumendo contorni sempre più pericolosi, diventando delle vere e proprie dipendenze: nel DSM – 5 (Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali) la ludopatia è stata inserita come una delle peggiori patologie contemporanee. Negli ultimi anni attira anche giovanissimi, affascinati da un guadagno facile e, perché no, divertente: giocano per noia e spesso rubano o compiono atti vandalici per trovare il denaro con cui scommettere.
Come si può evitare tutto questo? Innanzi tutto cercando di limitare la presenza di queste sale da gioco, ostacolandone eventuali nuove aperture. Poi attivando percorsi di prevenzione all’interno delle scuole, considerando la ludopatia alla stregua di altre dipendenze come alcool e droga. Da ultimo far comprendere ai ragazzi la pericolosità di questa strada che apparentemente riempie il vuoto che sentono dentro di sé, ma che li porta a percorrere un cammino di dipendenza dalla quale è molto difficile uscirne.