• Ven. Nov 22nd, 2024

Enac e Amazon Prime Air insieme per consegne con i droni in Italia

DiGiuliano Monari

Lug 2, 2024

Il Presidente ENAC, Pierluigi Di Palma, e il Direttore della Direzione Standard Tecnici e Operazioni Aeronautiche, Carmela Tripaldi, con un pool di tecnici dell’Ente, sono andati in visita istituzionale presso la sede centrale di Amazon a Seattle (USA), in preparazione del lancio in Italia del progetto Amazon Prime Air per la consegna con droni.

Si tratta di una collaborazione strategica tra l’ENAC e EASA – European Union Aviation Safety Agency(Agenzia dell’Unione Europea per la Sicurezza Aerea), come parte integrante della strategia europea Drone Strategy 2.0, per fare dei droni e della mobilità aerea innovativa un vettore economico e sociale dell’Europa.

Nel corso della prima giornata di visita è stato presentato il sito produttivo e la struttura di ingegneria dedicata alla realizzazione del parco droni Amazon e, in particolare, del tipo di aeromobile che sarà impiegato in Italia, l’Mk-30.

ENAC riveste un ruolo cruciale all’interno del comitato scientifico di Dronitaly. In programma a Bologna dal 9 all’11 ottobre 2024, la manifestazione si avvale dell’esperienza e dell’autorità di ENAC per definire contenuti di alto profilo e di stretta attualità, assicurando così un dibattito di qualità sulle evoluzioni future del settore.

L’innovazione nel trasporto di merci mediante l’uso dei droni sarà uno dei temi centrali della prossima edizione di Dronitaly, evidenziando il ruolo sempre più strategico di questa tecnologia nel settore della logistica e della mobilità aerea.

l’Mk-30.