In relazione all’evento di piena in corso sul fiume Reno segnalato dall’ ARPA dell’Emilia Romagna ed al successivo allerta rosso, valido fino alle ore 00:00del 4 febbraio prossimo, si è insediato in mattinata, presieduto dal Prefetto Campanaro, il Centro Coordinamento Soccorsi (C.C.S.), per fare il punto della situazione.
All’incontro hanno partecipato Sindaci ed Amministratori dei Comuni di Argenta, Bondeno, Cento e Poggio Renatico, oltre ai vertici delle Forze di Polizia, del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco, nonché ai responsabili della protezione Civile della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Consorzio di Bonifica “Pianura di Ferrara”.
E’ stata, in particolare, disposta dai predetti Comuni, interessati dall’attraversamento del fiume Reno, l’attivazione delle pianificazioni locali di protezione civile, con vigilanza idraulica e rinforzo degli argini, impiego delle squadre di volontari della protezione civile e predisposizione delle misure emergenzialiper la tutela della incolumità della popolazione.
I Sindaci si sono riservati con apposite ordinanze il rafforzamento delle cautele, in relazione all’evolversi della situazione, che resta attentamente monitorata.