• Ven. Nov 22nd, 2024

ECOSTOP, I DATI DELLA PRIMA SETTIMANA

DiGiuliano Monari

Mag 24, 2017

Sono lusinghieri i dati della prima settimana del servizio Ecostop, che ha preso il via lunedì 15 maggio.

Questi i dati della prima giornata in cui ha stazionato in ognuno dei cinque punti fissi prestabiliti: a Buonacompra ne hanno fruito 22 utenti, a Casumaro 47, a Cento 26, a XII Morelli 44 e ad Alberone 21. Il mezzo può raccogliere tutte le tipologie di rifiuto: secco non riciclabile, carta e cartone, umido, imballaggi in plastica e piccoli apparecchi elettrici o elettronici. Le categorie maggiormente conferite sono risultate Rae e indifferenziato. A seguito delle richieste pervenute da alcuni cittadini, il gestore si è da subito adoperato per rendere possibile anche il conferimento di pile  – bombolette spray – toner e cartucce esauste  e neon/lampade a basso consumo energetico.

La fascia oraria dalle 6.30 alle 12 è stata interamente sfruttata già dalle prime ore, presumibilmente prima di recarsi sul posto lavoro.

«La sperimentazione della durata di cinque mesi prevede che si possano apportare correttivi – afferma il sindaco Fabrizio Toselli -. Questa prima settimana di operatività ci ha dato indicazioni molto positive sul servizio, che vuole essere integrativo del porta a porta, puntando a sostenere i cittadini nelle diverse esigenze legate alla raccolta e a incrementare la percentuale della differenziata. Al termine di questa prima fase potremo tirare le somme e valutare se posizioni, orari e modalità siano in linea con le esigenze emerse».

Questo il calendario dell’Ecostop:

lunedì 6.30 – 12 a Buonacompra, nel parcheggio lato opposto cimitero

martedì 6.30 – 12 a Casumaro, in via Bondenese, piazzale ex distributore vicino a tabaccheria “La Paglia” (il servizio sarà sospeso martedì 15 agosto)

mercoledì 6.30 – 12 a Cento, in piazzale Sette Fratelli Govoni

giovedì 6.30 – 12 a XII Morelli, nel parcheggio lato opposto chiesa

venerdì 6.30 – 12 ad Alberone, in via Rossini, parcheggio dietro alla chiesa di Santa Maria del Salice (servizio sarà sospeso venerdì 2 giugno).

Per fruire del servizio sarà sufficiente presentarsi con la tessera del Centro di Raccolta e consegnare l’apposito sacchetto/contenitore all’addetto, che annoterà il conferimento e inserirà il rifiuto all’interno del mezzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.