Creato cardinale a marzo 2006 da papa Benendetto XVI, fu vescovo di Ferrara dal 1995; poi a dicembre 2003 fu nominato da Papa Giovanni Paolo II arcivescovo di Bologna, dove prese il posto del cardinale Giacomo Biffi e dove si insediò a inizio 2004 e rimase in carica fino alla fine di ottobre del 2015. Era malato da tempo. Era ritenuto uno degli esponenti dell’ala conservatrice della Chiesa. Le Acli di Bologna si uniscono al cordoglio della Chiesa e della Città per la morte del Cardinale Caffarra, Pastore colto, intelligente ed umile, che sapeva parlare con chiarezza e semplicità anche dei temi più difficili. «Di lui ricordo in particolare che amava raccontarci di come la sua carriera di docente fosse cominciata proprio dall’Enaip, l’ente Acli di formazione professionale, e di come questa esperienza gli avesse fatto capire l’importanza di trasmettere conoscenze soprattutto ai giovani più deboli, perché potessero imboccare la strada giusta. Per questo motivo aveva particolarmente a cuore le iniziative delle Acli dedicate ai giovani immigrati, su tutte i corsi di italiano per stranieri, che definiva la primaria forma di accoglienza e il principale strumento di integrazione. Tenne inoltre a battesimo lo Sportello Acli di Conciliazione Familiare, altro campo, la difesa della famiglia, in cui ci invitava costantemente a spenderci» è questo il ricordo del Presidente provinciale, Filippo Diaco.
L’Arcivescovo di Bologna S.E. Mons. Matteo Zuppi annuncia col cuore colmo di tristezza che: l’Em. Il Card. Carlo Caffarra Arcivescovo Emerito di Bologna ha oggi reso l’anima al suo Signore, che ha servito fedelmente per tutta la vita senza riserve di amore, generosità e intelligenza, profuse ovunque Egli abbia voluto chiamarlo.
L’Arcivescovo di Bologna esprime il profondo e affettuoso cordoglio di tutta la Diocesi, del Presbiterio e suo personale, e invita i fedeli a unirsi nelle preghiere di suffragio.
La Camera Ardente sarà allestita nella Sala Bedetti presso l’Arcivescovado, a partire da domani 7 settembre alle ore 16.
La Veglia di suffragio sarà celebrata venerdì 8 settembre alle ore 21 in Cattedrale.
L’Arcivescovo S.E. Mons. Matteo Zuppi presiderà la
celebrazione delle esequie
sabato 9 settembre alle ore 11 in Cattedrale
Al termine, la salma del Card. Carlo Caffarra sarà tumulata nella Cripta della Cattedrale.
Queste le dichiarazione di SE il Cardinale Zuppi