• Ven. Nov 22nd, 2024

Domenica 17 luglio festa di chiusura dell’Apriti Bosco Festival

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Lug 16, 2022

Domenica 17 luglio,
grande festa di chiusura  
dell’Apriti Bosco Festival!
Dalle 19.30 sul palco dj e musicisti per una serata all’insegna del funk, del soul e del rap, body painting per grandi e piccoli a tema “bosco” e intrattenimento per bambini con bolle di sapone e giochi.
Tanto cibo nell’area Wood Truck dove poter cenare.
Entrata ad offerta libera.

Cento (FE), 16 luglio 2022 – Ad esattamente un mese dall’inizio della prima edizione dell’Apriti Bosco Festival, ideato per far conoscere il progetto del Bosco Integrale in ricordo di Caterina Novi, è tempo per la grande festa di chiusura a offerta libera, per ringraziare chi ha partecipato, tutti i volontari che ne hanno permesso la realizzazione e per dare la possibilità di venire al bosco anche a chi non è ancora riuscito a passare.

Alle 19.30, sul palco comincerà la serata 100 x Cento GrooveMakers con DJ Lugi aka Bogiee Lou, mago della consolle, Bader Dridi, voce e chitarra, Andrea Salvato, flauto traverso, Aldo Betto alla chitarra, Davide Passarini al basso e Youssef Ait Bouazza alla batteria.

Un gruppo di sei musicisti che improvviseranno insieme diversi groove e ritmi che spaziano tra Funk, Hip Hop, Soul e Rap per far ballare e divertire la gente.

Contemporaneamente per grandi e piccoli ci sarà il body painting a tema natura e bosco e per i più piccoli ci saranno bolle di sapone e giochi di intrattenimento.

Nell’area Wood Truck, possibilità di mangiare piatti tradizionali e non. Tanta scelta, dalla piadina e dai panini di Tour de Fork di Cento, ai classici gnocchini fritti dell’Associazione Arca, il cibo e i dolci di Sala da tè, le specialità etniche (falafel, Sambusak, Kibbeh siriani, Yalanggi, Pljeskavica, Pie nigeriane) di Altre Terre fino ai piatti vegetariani e vegani di namà.

Ricordiamo che la giornata di domenica 17 luglio si aprirà al mattino alle 10.00 con Architettura per il Paesaggio, Tour del Bosco a cura di Chiara Pellizzola, Project Manager del Bosco Integrale. Ingresso € 5,00, consigliata la prenotazione (info@boscointegrale.org) – massimo 25 persone.

Sempre alle 10.00, l’esclusivo Atelier “Ecopsicologia Creativa” al Bosco Integrale a cura di Estella Guerrera, ecopsicologa, specialista in psicoterapia espressiva integrata all’arte terapia. Un’esperienza unica per coltivare il proprio rapporto con la natura.

Ingresso € 5,00, consigliata la prenotazione (info@boscointegrale.org) – massimo 15 persone. Aperto a bambini e adulti; i bambini sotto i 10 anni di età devono essere accompagnati dai genitori.

Cos’è l’Ecopsicologia e come ci può aiutare a riconnetterci con la Natura, ad avere maggiore consapevolezza di come sentiamo il corpo e le emozioni, di come creiamo spazi di ben-essere psicologico?

A partire da suggestioni letterarie e artistiche, chi partecipa all’Atelier di Ecopsicologia creativa potrà esplorare l’ambiente del Bosco Integrale, alla ricerca di una sintonia con elementi della natura che attivano una riflessione sul legame che ciascunə di noi intesse con il proprio habitat o ambiente di vita.

Ogni partecipante, con materiali creativi ecologici, naturali e di riuso, potrà realizzare una “Mappa Ecopsicologica” da portare con sé, per restare consapevole delle proprie risorse creative e della bellezza della natura, che possono essere cercate e trovate dappertutto, ogni giorno.

Per tutte le attività dove è necessaria o consigliata la prenotazione, scrivere a info@boscointegrale.org.


Tutte le domeniche dalle 11 alle 13 APERITIVO NEL BOSCO – Ingresso libero.

Il Bosco Integrale ha alcune regole da rispettare, sono consultabili sul sito web www.boscointegrale.org

Organizzato dalla Fondazione Caterina Novi, l“Apriti Bosco” Festival, è nato per sostenere e far conoscere il progetto del Bosco Integrale, finalizzato alla realizzazione di uno spazio di integrazione tra persone e natura, un luogo di inclusione. Il filo conduttore di tutti gli appuntamenti, previsti nei fine settimana di giugno e luglio, sarà l’integrazione tra uomo e natura, perché oggi, più che mai, è necessario riscoprire il proprio rapporto con l’ambiente. Il Bosco Integrale sarà l’ospite e allo stesso tempo il protagonista della kermesse e tutto sarà strutturato nel suo pieno rispetto; a riprova di questo, il Festival ha ricevuto la certificazione PLASTIC FREE.

Il Festival è organizzato dalla Fondazione Caterina Novi in collaborazione con l’Associazione Bosco Integrale Caterina Novi ed è patrocinato dal Comune di Cento e dalla Regione Emilia-Romagna.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL IN COSTANTE AGGIORNAMENTO E’ CONSULTABILE SUL SITO www.boscointegrale.org/apritiboscofestival

I prezzi delle attività del Festival sono disponibili sul sito.