di Giulia Borgioli
Ieri, 14 febbraio, è stato un San Valentino speciale per gli alunni dell’Istituto “Fratelli Taddia”, che hanno ricevuto la visita dei loro corrispondenti francesi del LYCÉE de la PLAINE di Fiumorbu (Corsica) con i quali da settembre 2015 è in atto un progetto di partenariato digitale.
Una giornata intensa ed emozionante, iniziata in mattinata con l’arrivo di ben 42 alunni con 5 docenti accompagnatori, che sono stati accolti nell’aula magna dell’Istituto dal Dirigente Scolastico Ing. Andrea Sardini, dagli alunni delle classi 4Q e 4P (Servizi Commerciali) e dalla docente referente del progetto prof.ssa Tassi Nadia.
Successivamente, gli alunni del TADDIA si sono trasformati in esperte guide e hanno accompagnato i loro corrispondenti francesi in une promenade dans les rues de Cento, illustrando loro i monumenti e gli aspetti più significativi della città. Ciò è stato possibile grazie alla preziosa collaborazione della dott.ssa Bastelli Elena dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo di Cento che ha fornito materiali informativi e personale esperto della storia della città.
L’attività è stata preparata dai ragazzi di entrambe le scuole: gli alunni francesi ponevano domande in lingua italiana e gli alunni italiani rispondevano, naturalmente, in lingua francese.
A fine passeggiata, il ritorno a scuola con un ricco buffet di specialità tipiche del territorio ha dato l’arrivederci agli ospiti francesi.
L’avventura 2.0, iniziata lo scorso anno con un gemellaggio in rete, si è così trasformata in un’esperienza concreta di condivisione di momenti piacevoli, di scoperta e di allegria. Sicuramente questo progetto avrà un seguito, pertanto la parola d’ordine è: à la prochaine!