DA VENERDI’ DURO COLPO ALL’ESTATE – Giungono ulteriori conferme su un importante cambiamento meteo-climatico per l’Italia a partire da venerdì 1 settembre. Una perturbazione in arrivo dal Nord Europa spazzerà via l’anticiclone africano portando piogge, temporali e un deciso calo termico.
PRIMI FENOMENI GIOVEDI’ – La pressione inizierà a cedere al Nordovest già giovedì quando sono attesi i primi rovesci e temporali, ancora in attesa il resto della Penisola sebbene con qualche fenomeno non escluso entro fine giornata su Toscana e Nordest.
TRA VENERDI’ E IL WEEKEND TEMPORALI, ZONE PIU’ COINVOLTE – Piogge e temporali sparsi attesi in particolare al Nord e sulle centrali tirreniche, fenomeni più occasionali sul resto della Penisola. Possibili fenomeni intensi.
STOP AL CALDO AFRICANO – Caldo fino a giovedì, anche se non con picchi eccezionali. Da venerdì calo termico sensibile soprattutto al Nord e medio Tirreno, con perdita anche di oltre 8-10°C; ultimi baluardi del caldo le regioni adriatiche e l’estremo Sud, dove comunque dovrebbe mollare la presa entro il fine settimana.