Prosegue l’attività di controllo del rispetto dei divieti e limitazioni imposti dai Dpcm in merito all’emergenza Coronavirus. Parallelamente l’attività di controllo in materia di abbandono rifiuti non è interrotta.
Grazie all’associazione Guardie Particolari Giurate Agriambiente Ferrara, con la quale il Comune ha una convenzione, proseguono anche i controlli sull’abbandono dei rifiuti in zona retrostante il parco commerciale. Questa mattina le Guardie di Agriambiente hanno intercettato delle persone che hanno abbandonato rifiuti nella zona. A loro persone sono state contestate le violazioni specifiche per l’abbandono e, a seguito dell’intervento degli agenti della Polizia Locale, che da giorni monitorano incessantemente il territorio e gli esercizi commerciali, è stata inoltre contestata immediatamente anche la violazione dell’art. 650 del codice penale in relazione all’emergenza Coronavirus e al divieto di spostamento sul territorio, stante l’evidente assenza di un giustificato motivo.
Si ricorda che da oggi, in base all’ordinanza 41 del 18/03/2020 del presidente della Giunta Regionale, sono chiusi parchi e giardini. L’uso della bicicletta e lo spostamento a piedi sono consentiti esclusivamente per le motivazioni ammesse per gli spostamenti delle persone fisiche (lavoro, ragioni di salute o altre necessità come gli acquisti di generi alimentari). Nel caso in cui la motivazione sia l’attività motoria (passeggiata per ragioni di salute) o l’uscita con l’animale di compagnia per le sue esigenze fisiologiche, si è obbligati a restare in prossimità della propria abitazione. I controlli sono già in atto. Anche in questo caso la sanzione è prevista dall’art. 650 del codice penale. A questo proposito si comunica che i volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri (anch’essa convenzionata con il Comune di Cento) sono attivi da oggi in qualità di assistenti civici , in supporto alla Polizia Locale. Attraverso la loro presenza giornaliera nelle aree pubbliche, e in particolare in prossimità di parchi e giardini pubblici, svolgeranno un’opera di informazione e sensibilizzazione, avvisando, se necessario, la Polizia Locale, in caso riscontrino circostanze di possibile violazione della normativa.