“Dall’ultima riunione del 03/10/2018 con il Vicesindaco Maccaferri, l’Assessore Labianco e il Comandante della Polizia Municipale Balderi ad oggi non siamo più riusciti ad organizzare ulteriori incontri con rappresentanti del Comune”. Lo scrive la Consulta di Corporeno che prosegue:
addirittura era stata concordata una data e noi ci eravamo organizzati per essere presenti, salvo poi scoprire casualmente pochi giorni prima , a seguito di nostra richiesta di conferma, che non si erano segnati nessun appuntamento e che avevano già l’agenda piena per le settimane a seguire.
Al nostro verbale del 03/10/2018 è stata data solo una risposta parziale e incompleta l’8 ottobre, e alla nostra richiesta di un incontro per discutere delle parti non complete o mancanti non è stato dato alcun seguito.
I nostri concittadini sono estremamente preoccupati della situazione del traffico e della sicurezza della frazione, dal momento che il paese è attraversato giornalmente da migliaia di mezzi a tutte le ore e ad elevata velocità. Ancora nulla si sa dell’arteria di collegamento con il plesso scolastico (promessa da tempo e per la quale ci è stato assicurato ci siano ancora i soldi donati e stanziati per la realizzazione), delle ipotesi del tracciato di circonvallazione da riportare sul PRG, delle rotatorie d’ingresso al paese sia direzione Ferrara che Cento, dell’installazione di telecamere di sicurezza, dell’installazione di nuovi impianti semaforici e di photored.
Nessun intervento di rapida realizzazione promesso durante la riunione è stato ad oggi effettuato.
La frazione si attende ancora la presentazione del progetto promesso dall’Ing. Drufuca quasi un anno fa sull’attuazione del piano traffico a breve e lungo termine.
Crediamo che la funzione della Consulta sia quella di collaborare con il Comune per riportare i problemi della frazione raccolti dai cittadini e lavorare insieme per trovare delle soluzioni a breve e medio termine, ma al momento non abbiamo trovato ascolto e supporto al nostro lavoro che risulta così sminuito e vanificato.
Ci farebbe piacere – conclude l nota – che alla prossima riunione di Consulta fosse presente anche il Sindaco oltre che l’Assessore Labianco e l’Architetto Contri in modo da poter dare risposte ufficiali e documentate”.