Giovedì 23 novembre p.v., dalle ore 09:30 alle 13:00, il Comando Provinciale Carabinieri di Ferrara, d’intesa con il Comando Gruppo Carabinieri Tutela del Lavoro di Venezia, ha organizzato presso la Sala dei Comuni del Castello Estense, un convegno dal tema <<Il lavoro nero ed il caporalato in agricoltura nella provincia di Ferrara: analisi del fenomeno con riguardo all’impiego della manodopera straniera>>.
Scopo del convegno è quello di illustrare, alle Autorità presenti e all’opinione pubblica, il delicato argomento del lavoro nero e lo sfruttamento lavorativo, un fenomeno diffuso su tutto il territorio nazionale che ha colpito anche la provincia di Ferrara, territorio ad alta “vocazione agricola”.
La giornata formativa, che vedrà l’alternanza di relatori del mondo Ecclesiastico, accademico, del Ministero del Lavoro e rappresentanti del Reparto Speciale dell’Arma competente in materia, si articolerà i due parti:
-
una prima parte di carattere dottrinale, che farà luce sulle novelle legislative in materia di “caporalato”, preceduta in apertura dall’intervento del Vescovo di Ferrara, S.E. Mons. Giancarlo PEREGO, già presidente a Roma della Fondazione “MIGRANTES” sul fenomeno dello sfruttamento lavorativo dei migranti a livello nazionale; le conclusioni spetteranno, invece, al Direttore dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Ferrara e Rovigo, Dott. Maurizio TEDESCHI; che farà un punto della situazione sulla realtà ferrarese;
-
una seconda parte a fine mattinata, con una tavola rotonda cui prenderanno parte i “tecnici” della materia e gli altri protagonisti del fenomeno, quali i rappresentati della Prefettura e dell’Ispettorato Territoriale del lavoro per illustrare le rispettive competenze nel rilascio dei permessi di soggiorno per lavoro o per asilo, il tutto moderato da un giornalista locale.