Entro il 29 giugno 2018 è possibile presentare, all’Ufficio Protocollo, le domande relative ai contributi per la mobilità e l’autonomia nell’ambiente domestico a favore di persone con disabilità per l’anno in corso.
In base all’art. 9 della L.R. 29/1997, la Regione Emilia-Romagna concede contributi sulla spesa sostenuta per l’acquisto o l’adattamento di veicoli ad uso privato, utilizzati per la mobilità di cittadini gravemente disabili. Il contributo può essere erogato, nel caso il destinatario dell’intervento non sia titolare del veicolo, a favore di parenti o conviventi.
In base all’art. 10 della L.R. 29/1997, la Regione, al fine di limitare le situazioni di dipendenza assistenziale e per favorire l’autonomia, la gestione e la permanenza nel proprio ambiente di vita, concede contributi finalizzati alla dotazione di strumentazioni tecnologiche e informatiche per il controllo dell’ambiente domestico e lo svolgimento delle attività quotidiane; di ausili, attrezzature e arredi personalizzati che permettono di risolvere le esigenze di fruibilità della propria abitazione, di attrezzature tecnologicamente idonee per avviare e svolgere attività di lavoro, studio e riabilitazione nel proprio alloggio, qualora la gravità della disabilità non consenta lo svolgimento di queste attività in sedi esterne.
Il Comune di Cento cura la raccolta della documentazione e l’istruzione delle richieste di contributi per persone disabili per tutti i Comuni della Zona Sociale del Distretto Ovest (Cento, Bondeno,Terre del Reno, Vigarano Mainarda e Poggio Renatico).
L’ufficio Servizi Sociali provvederà a redigere una graduatoria tenendo conto del valore Isee dichiarato nelle domande.