• Mar. Nov 26th, 2024

Comacchio by Night – i piatti tipici della tradizione a Comacchio a cura di Ascom Confcommercio

DiGiuliano Monari

Lug 6, 2023

Comacchio Summer Experience –promossa da Made Eventi- si arricchisce di un nuovo evento: stiamo parlando della rassegna gastronomica promossa da Ascom Confcommercio nell’ambito delle iniziative legate agli appuntamenti della Comacchio by Night.       

“I ristoranti della città dei Trepponti valorizzeranno i piatti tipici della cultura enogastronomica di Comacchio. Si tratta di un modo per promuovere e valorizzare l’identità  e le tradizioni di un territorio – evidenzia Marco Amelio, presidente provinciale di Ascom Confcommercio Ferrara – che è di cerniera tra il mare e la terra ferma, con peculiarità uniche dal punto di vista ambientale, culturale e gastronomico. Un modo per sostenere anche i flussi turistici nelle prossime settimane in cui si svilupperà appieno la stagione balneare e permettere ai turisti di poter apprezzare un ulteriore aspetto di questa caratteristica città lagunare incastonata nel Parco del Delta”.  

“In questo modo abbiamo proposto nuovamente il filo conduttore degli eventi Ascom Comacchio by Night puntando quest’anno alla valorizzazione dei locali tra i più tipici e rappresentativi della città dei Trepponti. La cucina di Comacchio ha una tradizione antichissima ed i turisti del resto cercando proprio questi elementi” sottolinea Gianfranco Vitali, presidnete delle delegazione Ascom a Comacchio. 

Ecco l’elenco dei ristoranti coinvolti: Al Cantinon (Brodetto di Anguilla con Verza), Da Melixa (Spaghetto alla Pavarazza), La Barcaccia  (Risotto alla Comacchiese), La Comacina (Anguilla Salmastrino), Antica trattoria Le Gresine (Gran fritto di Pescato), Locanda del Delta  (Risotto al Nero di Seppia e Bottarga di Muggine), Trattoria del Borgo (Pennette al Branzino), Vasco e Giulia (Anguilla alla Brace).                                                                                                                                                                

A fare da regina di questa filiera gastronomica è ovviamente sua maestà l’Anguilla, cucinata in mille modi e riproposta in antiche ricette che si perdono nella notte dei tempi. In altri casi sono stati utilizzati prodotti tipici per reinventare i piatti proposti.