Sulla questione Cispadana interviene Nelson Zagni del Comitato: Bene, finalmente il sindaco è andato al Ministero per capire come stanno le cose.
Ma a mio parere, ci sono delle chiare contraddizioni, quando dice che si riaprirà l’opportunità di fare delle osservazioni, dato che ambedue i tracciati, sono già stati sottoposti a valutazione di impatto, -personalmente ne ho presentate tre- lo evidenzia il fatto che è già stato sottoposto al parere del Consiglio dei Ministri, dove mai andrebbe, senza prima passare per la Via, ora tra l’altro ci deve anche ritornare una seconda volta.
Alla commissione Via, ci vanno i progetti in fase preliminare, questo è già in fase definitiva, con solo qualche prescrizione, pertanto una volta che il Consiglio dei Ministri riconfermi uno o l’altro passaggio, non resta altro da fare, questo è poco ma sicuro!
Sarebbe bene dire veramente come stanno le cose, ritengo ingeneroso illudere inutilmente i residenti, anche per evitare conflitti tra paese e paese, già in essere, si dica chiaramente che è restato l’ultimo passaggio formale, dopodichè, una volta trovati i miliardi per partire, non resta che attendere gli espropri e le ruspe.
Non mi sembra nemmeno giusto, sentire parlare da mesi di un progetto “alternativo” che nessuno ha mai visto, e se presentato al Ministero, perché non a noi residenti? In fin dei conti un sindaco nel tempo cambia, ma chi risiede in loco, vi rimane una vita.
Ora spero che il sindaco, convochi entro fine mese un’ assemblea di tutti i cittadini ad Alberone, dove dica con “chiarezza” cosa ha recepito, ed anzitutto cosa intende fare, sempre –spero- con la massima chiarezza, dato che ognuno deve organizzare la propria vita, e un sindaco sta lì apposta per semplificare la vita di tutti.
Nelson zagni