“In diverse occasioni – si legge in una nota del PD centese- , e da voci diverse, è stato sollevato il preoccupante tema di come il territorio sia abbandonato a se stesso. Un clima di non curanza che sta portando al collasso il capoluogo e le frazioni.
Oggi ci duole tornare sul problema, non per posizione politica, ma nell’interesse e la tutela della salute oltre che dell’ordine pubblico.
A soli pochi passi dal centro storico di Cento è presente un’area che rappresenta un serio pericolo per la salute dei Centesi. Una vera e propria discarica a cielo aperto a meno di 200 metri da piazza Guercino. Si tratta di una rientranza stradale una volta entrati su via Burgatti nella zona antistante il piccolo ex parcheggio della Sim Bianca.
L’area interessata è accessibile a quanti –incivilmente- ritengono di poter abbandonare rifiuti di ogni tipo. Si precisa che da una breve perlustrazione è possibile constatare, oltre alla presenza di escrementi umani e rifiuti organici, anche contenitori di varia natura nei quali è verosimile siano presenti rifiuti speciali ed oli. Ovviamente non occorre entrate nell’edificio, ma quanto è visibile da fuori è sufficiente per destare grande preoccupazione .
Abbiamo immediatamente segnalato la situazione all’amministrazione comunale – fornendo materiale fotografico -, chiedendo inoltre che senza alcun ritardo si intervenga con la proprietà e attraverso le autorità competenti per ristabilire normali condizioni igieniche e di sicurezza”.


