Riceviamo in Redazione molte lamentele riguardo gli stalli bianchi realizzati recentemente in corrispondenza della Bocciofila Centese. Le critiche mosse dai nostri affezionati lettori si riferiscono alle dimensioni, a loro dire – ma anche a nostro dire – eccessive per un veicolo normale; questo ha, di fatto, eliminato qualche stallo e, oltretutto, è stato realizzato un attraversamento pedonale di dimensioni incredibili e, forse, sproporzionate rispetto al ‘traffico’ pedonale quotidiano. Aggiungiamo che a pochi metri c’è un attraversamento pedonale regolamentato da semaforo che rende – a nostro modestissimo avviso – inutile il secondo attraversamento. A fronte di questi rilievi, un po’ dei nostri lettori e un po’ nostri, abbiamo contattato l’ufficio stampa del Comune di Cento che, molto cortesemente e davvero sollecitamente, ci ha ‘girato’ la risposta dell’Ufficio Tecnico Comunale che noi, rispettosamente, riportiamo integralmente, in modo che ognuno si possa fare un’idea della questione.
“Lo spazio a disposizione per segnare gli stalli è quello disponibile sul tratto di strada tolti i 5m dalle intersezioni, da 1 a 1,5m dai passi carrai e tolti carico/scarico, posti disabili e strisce pedonali.
Con quello che resta si fa “diviso 5m” (cioè la lunghezza minima di un posto auto). Se avanza qualcosa si allungano i posti auto ottenuti per renderli più comodi.”