• Ven. Nov 22nd, 2024

CENTO: “SQUADRA DI PRIMO INTERVENTO ANTITERRORISMO IN ARRIVO DA BOLOGNA”.

DiGiuliano Monari

Gen 27, 2018

Il “Carnevale di Cento” oltre ad essere un momento di gioia e di festa per tutti è, tuttavia, anche e sicuramente un momento delicato per le Forze dell’Ordine.

Appunto per questo motivo, in supporto ai Carabinieri della provincia di Ferrara impegnati nei servizi straordinari per l’ordine e la sicurezza pubblica, è stato chiesto ed ottenuto l’impiego di unità dei Reparti Speciali dell’Arma provenienti dal 5° Reggimento Carabinieri “Emilia Romagna” di Bologna, particolarmente addestrati nella gestione di eventi di straordinaria importanza, ai quali il “Carnevale di Cento” sicuramente appartiene a pieno titolo.

Per la gestione di tali occasioni l’Arma dei Carabinieri ha, oramai da tempo, costituito sia Aliquote di Primo Intervento (A.P.I.) che Squadre Operative di Supporto (S.O.S.) strutturate appunto per un primo intervento qualitativamente superiore, sia in termini di addestramento che in termini di equipaggiamento e di armamento, al fine di assicurare un’efficace e immediata reazione.

Tali squadre operative (VD FOTO) potranno essere osservate, durante la celebrazione del Carnevale, operare per la sicurezza dei cittadini a bordo dei mezzi in loro dotazione. Questi Carabinieri viaggiano su veicoli blindati “Subaru Forester” ovvero “Discovery 4”, sono equipaggiati con tute mimetiche color scuro da ordine pubblico, sono dotati di scudi, spray, giubbotti antiproiettile, impugnano pistole Beretta 92 F e fucili d’assalto AR 70/90 ed Heckler & Koch.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.