• Ven. Nov 22nd, 2024

CENTO: Si appropria della spesa da un’autovettura in sosta, Carabiniere libero dal servizio lo arresta

DiComando Carabinieri

Ago 1, 2024

Nella mattinata del 31 luglio, nel parcheggio del centro commerciale 102 di Cento una donna ha posteggiato la sua autovettura lasciando qualche centimetro del finestrino aperto, vista l’afa di questi giorni, non pensando che qualcuno avrebbe potuto approfittare per aprire l’auto e rubare la spesa appena fatta.

Un cinquantaduenne centese d’adozione ma di origini campane, già noto alle Forze di Polizia, ha ritenuto invece di poter sfruttare quel palmo di finestrino aperto per infilare la mano, aprire lo sportello ed impossessarsi dei generi alimentari ed altri beni riposti nelle buste sul sedile.

La sua presenza ed il suo modo di guardare nelle autovetture non è passato inosservato ad un Vice Brigadiere che presta servizio presso la Centrale Operativa di Cento che, libero dal servizio ed a bordo della sua macchina, lo ha notato e si è insospettito per le modalità con cui l’uomo si aggirava nel parcheggio e curiosava nelle auto ferme in sosta. Il Brigadiere ha così deciso di verificare quali fossero le reali intenzioni dell’uomo che si sono subito manifestate. Con fare fulmineo il cinquantaduenne ha infilato la mano nel finestrino, ha aperto la portiera e preso le buste della spesa. È stato però raggiunto dal Carabiniere al quale ha immediatamente ammesso le proprie responsabilità e consegnato la busta, pensando che il gesto fosse sufficiente per poterla fare franca.

E’ invece stato portato presso gli Uffici della Compagnia Carabinieri di Cento e tratto in arresto per poi essere accompagnato presso la sua abitazione agli arresti domiciliari, in attesa del rito di convalida tenutosi nella mattina del primo agosto, al termine del quale l’arresto è stato convalidato e a carico dell’uomo è stato disposto l’obbligo di firma presso la Stazione di Cento in attesa del processo. La refurtiva, interamente recuperata, è stata subito restituita alla legittima proprietaria.