• Gio. Dic 12th, 2024

CENTO: Rimpasto in giunta, esce la vice Picariello, al suo posto Salatiello, new entry Delogu e Taddia

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ANCHE-WEDDING-pubblicita.gif
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è AREA-CENTESE-300x160-px-CONTO-seguimigrande-2.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner_GIF-2.gif
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-per-banner-2.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è aucello-3.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è fantozzi-petroli-grande-2.jpg

Con un comunicato ‘a orologeria’ l’ufficio stampa del Comune di Cento da notizia del rimpasto nella giunta Accorsi. Un anno e quattro mesi dopo l’insediamento il Sindaco Accorsi delinea l’assetto della propria giunta. Entrano due nuovi assessori: Filippo Taddia, 40 anni, centese residente a Pieve di Cento, imprenditore e commerciante per più di dieci anni; Dalila Delogu, 40 anni, avvocato di Cento residente a Buonacompra. Esce la Vicesindaco Picariello. Delega da vice affidata a Vito Salatiello insieme alla delega consulta/frazioni. 

«È passato un anno e quattro mesi dal nostro insediamento. Un periodo di lavoro intenso, per me come Sindaco e per tutta la mia squadra. Era anche il tempo che ad inizio mandato avevo condiviso con i miei assessori per fare il bilancio delle nostre attività e per entrare in maniera approfondita nel funzionamento della struttura amministrativa. Un lavoro di verifica anche personale, che  nel caso della Vicesindaco Vanina Picariello è coinciso con un momento personale difficile, che abbiamo condiviso, e che l’ha portata ad una scelta sofferta ma chiara». Dopo il Sindaco Accorsi, a prendere la parola è direttamente Vanina Picariello che conferma: «Una scelta non facile. Con il Sindaco ho avuto la possibilità di riflettere sulla mia condizione personale al netto del lavoro svolto. È un ruolo impegnativo che chiede il massimo delle proprie potenzialità e grande senso del dovere. Negli ultimi mesi ho avuto la necessità di dedicare più tempo alla mia vita personale e alla mia famiglia. Il coesistere delle cose era diventato difficilmente sostenibile, e per senso di responsabilità ho fatto una scelta difficile ma necessaria. Ringrazio il Sindaco, la Giunta, i dipendenti del comune e tutte le realtà del territorio con le quali ho lavorato molto bene in questo tempo».

Continua Accorsi: «Ringrazio Vanina Picariello per il lavoro competente, presente e appassionato che ha svolto in questo primo anno di mandato su tanti fronti. La ringrazio anche per il lavoro fatto prima della nostra elezione, costruendo insieme il percorso che ci ha portato fin qui. Ha bisogno di più tempo da dedicare alla propria vita personale, familiare e professionale. È una scelta che rispetto e che ho accettato».

Immediatamente proiettato sul futuro e sul riprendere il lavoro che non si è mai fermato, Accorsi indica la nuova composizione della sua Giunta: «Vito Salatiello assumerà la delega da Vicesindaco, ci siamo conosciuti da giovanissimi impegnati nel volontariato sociale, da lì abbiamo condiviso tantissime esperienze e abbiamo sempre avuto un rapporto di grande fiducia e stima reciproca. Un grande lavoratore: intelligente, concreto, radicato sul territorio e sempre disponibile con tutti. Prenderà anche la delega delle consulte e alle frazioni». Una scelta non facile quella operata dal Sindaco che conferma: «Ho la fortuna di avere un’ottima squadra, non solo sotto il profilo delle competenze ma anche sotto il profilo umano. Ciascun assessore ha svolto un buon lavoro quest’anno,  abbiamo messo davanti il bene del gruppo rispetto a quello dei singoli».

A concludere la squadra, impegnando definitivamente tutte le caselle previste si inseriscono: Dalila Delogu, avvocato di Cento da sempre attiva nel sociale che assumerà la delega delle Politiche Sociali; Filippo Taddia, imprenditore nell’ambito della comunicazione, ex commerciante a Bologna e Firenze che guiderà l’assessorato delle attività produttive e commercio e comunicazione. 

Sempre il Sindaco a concludere: «assumerò la delega sviluppo economico ed impresa, l’assessore Gaiani quella dei servizi al cittadino e l’Assessore Bidoli quella delle pari opportunità. Sono contento di questo nuovo assetto: confermiamo una squadra equilibrata, fatta di giovani e di persone con più esperienza, che è impegnata politicamente ma che prima di tutto rappresenta il territorio ed è ben radicata. Dalila e Filippo sono già al lavoro da alcuni giorni, per usare una metafora sportiva: avranno bisogno dell’allenamento fisiologico per entrare in partita, una volta acquisiti i giusti polmoni saranno giocatori imprescindibili.»