È stato presentato, dopo la vittoria della Baltur sulla Hikkaduwa Milano 78-60, il progetto di ampliamento e modifica del palazzetto dello sport, così che possa contare il numero massimo di posti possibili. L’architetto Michele Foschi e l’ingegnere Marcello Giovagnoni sono stati introdotti dal presidente della società cestistica della città del Guercino, Gianni Fava.
I posti aumenteranno dagli attuali 1228 ai futuri 2000, con la delimitazione di un settore ‘ospiti’ con accesso indipendente. Sia la tribuna nuova (550 posti) sia quella esistente, modificata e potenziata (da 542 posti a 765 posti), garantiranno una visuale perfetta di tutto il campo sulla base delle normative Coni per la verifica di visibilità.
È stata ipotizzata una tipologia di posti con poltroncine: ciò darà la possibilità di numerarli e di prenotarli, con un valore aggiunto alla loro fruizione attraverso un taglio di esclusività.
Nella parte ad ampliamento sarà inserito un bar/ristorante con circa 100 coperti, affacciato direttamente sul campo di gioco attraverso vetrate continue a tutta altezza, due batterie di servizi per il pubblico in entrambe le ali della struttura, due nuovi accessi al fabbricato, di cui uno diretto al ristorante e uno, come detto, diretto al settore ‘ospiti’. Sotto alla tribuna, e sopra al bar / servizi, un ‘piano ammezzato’ di circa 90 metri quadrati, potrà probabilmente ospitare alcune attività e spazi di servizio.
Al fine di integrare la struttura esistente con l’ampliamento e di armonizzare quindi con una coerenza architettonica il palazzetto dello sport nella sua interezza, sarà inserito lo stesso motivo architettonico anche nelle ali esistenti, dando così vita a un impianto che ben si inserisce nel panorama architettonico internazionale.
Gli interventi saranno inoltre occasione per migliorare la sicurezza dell’edificio, a partire dal punto di vista sismico.
«Intendiamo investire molto sulle strutture sportive, perché Cento deve tornare a primeggiare anche sotto questo profilo – ha affermato il sindaco Fabrizio Toselli -. Partiamo dal palazzetto che diverrà un edificio di importanza strategica: non solo sarà utilizzato per attività sportiva di livello, ma anche per ospitare concerti e manifestazioni, inserendo il territorio in circuiti importanti».