Gli eventi natalizi centesi si arricchiranno con il debutto di una nuova iniziativa che si protrarrà da domenica 11 a sabato 17 dicembre: ‘Colora il tuo Natale’, a cura dei commercianti, animerà le vie Donati, Cremonino, Malagodi. Sarà possibile portare il proprio disegno natalizio e appenderlo nei cartelloni lungo le strade: fra tutti i partecipanti verranno estratti due premi.
Nelle stesse vie, nel pomeriggio, gli esercenti hanno organizzato, dalle 15 alle 19.30, la filata storica con balli cinquecenteschi del gruppo Il Governatore delle Antiche Terre del Gambero; la festa con giochi, trucca bimbi e Babbo Natale; ‘Porta un dono a Babbo Natale’ con la possibilità di consegnare un giocattolo a Babbo Natale per i bambini di Amatrice.
La grande vivacità dei commercianti darà vita anche, dalle 16 alle 18, in via Matteotti, la speciale ‘Animazione Natalizia’.
La domenica si aprirà con la ‘Fiera di Natale. Mercato straordinario’, dalle 9 fino alle 18, in piazzale Bonzagni, mentre in piazzale della Rocca e piazza Guercino si potrà passeggiare fra i mercatini natalizi. Senza dimenticare la pista di pattinaggio, aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 23.
Nei suggesti ambienti della Rocca il Castello di Babbo Natale aspetta i più piccini dalle 10 alle 12.30, con il laboratorio a cura dell’Associazione La Natura dell’Arte ‘Un biglietto di Natale con fantasia’, e dalle 15 alle 19, con laboratori, magie e fiabe animate.
Il centro storico, dalle 15 alle 19, si riempirà del suono delle cornamuse con lo spettacolo itinerante della ‘Heart of Italy Pipe Band’. Mentre alle 17.30 in corso Guercino 23 l’Asd Arcieri Balestrieri Cento propone il presepe vivente e le esposizione di mini presepi.
In questa domenica, inoltre, si rinnoverà il collegamento fra Cento e Pieve, a partire dall’itinerario ‘Guercino e bottega tra Pieve e Cento’: il Trenino di Babbo Natale congiungerà i due centri cittadini. In mattinata, oltre al circuito centese, accompagnerà i visitatori in una passeggiata per il centro storico pievese dalle 10.30 alle 11.30. Nel pomeriggio partirà alle 15 da piazza Guercino a Cento per arrivare alle 15.30 a Pieve in piazza A. Costa per un giro in centro o con ritrovo alla Pinacoteca civica per la visita guidata, alle 16 la ripartenza dalla piazza per il Museo Magi 900, alle 16.45 il rientro a Cento con arrivo alla chiesa di San Lorenzo con la seconda delle due visite di cui cicerone sarà Fausto Gozzi, direttore dei Musei Civici di Cento. Il Trenino proseguirà poi nel giro secondo il classico itinerario centese.