• Ven. Nov 22nd, 2024

CENTO: ‘IN UN BATTITO’ INAUGURA ‘LO SPAZIO DEL CUORE

DiMarco Cevolani

Ott 15, 2016

Un momento particolarmente emozionante e commuovente ha aperto ieri mattina, sabato 15 ottobre, della “Giornata della consapevolezza sulla morte perinatale”. L’associazione “in un Battito”, con il patrocinio del Comune di Cento, ha infatti apposto una targa al Giardino degli Alpini di via Fabbri in ricordo delle morti prenatali e perinatali e a definire ‘Lo spazio nel cuore’.

Vi sono incise le parole della canzone di Niccolò Fabi “Costruire”, perché, come ha spiegato Elma Cavicchi, «si continua a costruire anche nel lutto». Lo si fa, ha continuato Anna Zaniboni, «lasciando un segno, attraverso il quale si rinnova il passaggio fra noi di questa vite».

Presenti il sindaco Fabrizio Toselli e l’assessore Grazia Borgatti. «Queste dolorosissime esperienze sono molto difficili da capire per chi non si trovi ad affrontarle – ha affermato il primo cittadino -. “in un Battito” mi ha trasmesso l’importanza di stare vicino a queste famiglie. La giunta comunale ha per ciò deciso di intraprendere un percorso condiviso con l’obiettivo di individuare uno spazio all’interno del cimitero nell’ambito del quale si potrà scegliere se dare sepoltura a questi bambini, scomparsi anche prima della 27ª settimana di gestazione. Ne abbiamo già parlato con Cmv e insieme ne vedremo le modalità».

Una notizia accolta con soddisfazione, «poiché – hanno detto le volontarie – la vita ha bisogno di essere pianta anche quando non riesce ad esprimersi».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.