• Ven. Nov 22nd, 2024

CENTO, IL PRIMO PALIO ENTRA NEL VIVO

DiGiuliano Monari

Mag 12, 2017

Entrerà nel vivo questa sera, venerdì 12 maggio, il primo Palio di Cento organizzato, con la direzione artistica di Giorgio Zecchi, dalla Compagnia il Governatore delle Antiche Terre del Gambero a ricordo di Alessandro Frabetti.

Si inizierà, dalle 19.30, con l’apertura delle taverne, curate dalla Cerchia della Lumaca di Casumaro e dal Governatore delle Antiche Terre del Gambero di Cento.

Alle 21 la sfilata storica con musici, nobili, popolani. Vi parteciperanno le squadre dei borghi in gara nei giochi: La Lumaca di Casumaro, La Ranocchia di Corporeno, Il Governatore Antiche Terre del Gambero di Cento, Grande Albero di Alberone, Sant’Isidoro di Penzale, L’Anatra di Pilastrello, La Torre Campanaria di Renazzo. E sfileranno anche le associazioni carnevalesche, ciascuna delle quali porterà un proprio simbolo realizzato in cartapesta: i Mazalora l’immagine della Vergine Maria, segno tangibile della devozione a Maria che fonda le sue radici in tempi lontani; I Ragazzi del Guercino un cavallo, perché nella storia di Cento, in tempi antichi, si correva il Palio con cavalli barberi; Il Riscatto elmo e spada, a ricordare i duelli sostenuti dai cavalieri nel Palio; Il Risveglio il cibo, tra cui il gambero, come simbolo del territorio riprodotto anche nello stemma comunale; I Toponi l’Arcangelo, compatrono di Cento.

Il corteo partirà da corso Guercino, lato piazzale Bonzagni, arrivando in piazza Guercino per il giuramento e la benedizione delle squadre: si concluderà al Santuario della Beata Vergine della Rocca.

Nel corso della manifestazione i punti rievocativi saranno a cura di Arcieri e Balestrieri di Cento, Gruppo Storico del Reno di Castello d’Argile, Penzale, Pilastrello, Grande Albero di Alberone; gli intrattenimenti itineranti di Il Governatore delle Antiche Terre del Gambero, Sbandieratori e Musici Petroniani di Bologna, Trovadores de Romagna, Gruppo Aquila d’Argento e Gigli d’Oro di Rovigo.

sfilata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.