di Giulia Borgioli
Si è tenuta ieri – lunedì 10 aprile – a Palazzo del Governatore, la riunione del Comitato di Distretto. Alla quale hanno partecipato anche il direttore generale dell’Azienda Usl di Ferrara, Claudio Vagnini, e il neo direttore del Distretto Ovest, Nicoletta Natalini.
«Una giornata importante per il Distretto – ha affermato Vagnini – all’inizio del mio mandato avevo preannunciato che avrei risolto la nomina dei due direttori di Distretto del territorio ferrarese. Il primo è appunto per il Distretto Ovest Nicoletta Natalini, in cui ho massima fiducia e che ha un bagaglio tale da instaurare facilmente un proficuo rapporto con il territorio».
Quello che la attende sarà un lavoro che il direttore generale definisce “imponente”. «Sto pensando alla valorizzazione dell’ospedale di Cento, per rinforzarlo, garantendo ciò che è dovuto alla cittadinanza e cercando di diradare i timori non fondati; all’avanzamento delle Case della Salute e del progetto per la Casa della Salute interaziendale di Pieve di Cento; a Bondeno come punto importante dello sviluppo del Distretto; al progredire della medicina di rete di Poggio Renatico».
Dal canto suo Nicoletta Natalini, al Distretto da pochi giorni, ha già preso contatto con le realtà territoriali: «Questa odierna è l’occasione per conoscere amministratori e referenti, per poi andare nelle loro sedi, ascoltarli direttamente e capire le esigenze del territorio – ha rimarcato Natalini – Le cose da fare sono numerose, a partire dalle problematiche ancora legate al terremoto e alla collocazione dei servizi, al fine di renderli più fruibili dal punto di vista sia strutturale sia di accessibilità. A ciò si lega anche un altro tema molto importante: ovvero la fidelizzazione dei cittadini ai servizi. Ci si batte molto per averli sul territorio, ma capita poi di non utilizzarli, rivolgendosi all’esterno, svuotandoli di significato con la conseguenza di perderli: fruirli invece ci consente di valorizzarli e potenziarli».
«La ‘squadra’ dunque è così al completo, con l’arrivo prima di Claudio Vagnini ora di Nicoletta Natalini – ha sostenuto il sindaco di Cento Fabrizio Toselli – Al neodirettore abbiamo garantito tutta la disponibilità, al fine di lavorare insieme nell’interesse delle nostre comunità per quanto attiene i servizi sociosanitari. Ho particolarmente apprezzato sia le rassicurazioni sull’ospedale sia l’impegno sulla fruibilità dei servizi territoriali, nell’ottica di consolidare ciò che abbiamo e di cominciare a impostare una nuova offerta sanitaria».