Estero, formazione, lavoro, volontariato, università. Sono questi i punti salienti su cui verterà ‘Orientamento’, la prima fiera dell’orientamento per studenti, docenti e giovani del territorio, che si svolgerà nel centro storico di Cento venerdì 4 e sabato 5 ottobre. Una due giorni pensata per i ragazzi delle quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado, caratterizzata da laboratori, conferenze e workshop.
«Questo evento racchiude diverse valenze – ha spiegato il vicesindaco Simone Maccaferri -. Si tratta del punto di arrivo di un percorso importante, in cui culminano due anni di lavoro del Tavolo dei Giovani, coordinato da Ferfilò, con cui l’Amministrazione comunale ha voluto lavorare, proponendo un diverso focus sui temi della crescita degli studenti, del loro inserimento nel mondo del lavoro e del loro sbocco occupazionale. E si tratta anche di un punto di partenza, per un ulteriore sviluppo di queste tematiche nell’ambito delle politiche giovanili, che troveranno un punto di riferimento in un’altra operazione rilevante qual è la riqualificazione dell’ex macello, struttura che sarà vocata allo sviluppo delle competenze giovanili».
‘Orientamento’ avrà un carattere formativo e informativo e rappresenterà la prima esperienza di questo genere nel territorio. L’evento, che ha una ricaduta provinciale, coinvolge diversi partner, a partire da Cento Form. «È stata creata una rete che lavora a cadenza costante – ha riferito il direttore Stefano Maccaferri -, così da garantire continuità a un processo di lunga durata e di cui raccoglieremo importanti frutti. L’impegno di una rete collaborativa è, in questo frangente, volta a individuare il percorso di studi più corretto e più vicino alle opportunità lavorative del territorio e del Paese». Michele Zarri, responsabile dell’Area Formazione di Aeca ha sottolineato «il ruolo chiave del tema dell’orientamento, che racchiude complementarietà di azioni e di possibilità». «La due giorni di Cento, che proseguirà con altri eventi nel mese di ottobre, ha coinvolto il mondo universitario, i professionisti di realtà formative, lavorative e produttive e i rappresentanti del mondo aziendale, oltre agli enti di formazione. Sarà molto importante la componente interattiva grazie ai numerosi laboratori».
Cecilia Presti di Ferfilò ha infatti illustrato come «sarà possibile accedere a numerosi laboratori per mettersi alla prova e confrontarsi con professionisti, oltre all’opportunità di partecipare a conferenze tematiche, aperte queste a tutta la cittadinanza e che contemplano tutte le aree di interesse». Infine, una rappresentante degli studenti, Nadia, ha sottolineato «come il progetto sia pensato per i ragazzi e rappresenti un’esperienza di sicuro riscontro, peraltro inserita nelle ore di alternanza scuola-lavoro, che rappresentano una grande opportunità».
‘Orientamento’ concretizza la visione pluriennale dell’Amministrazione Comunale in questo settore, in cui si vuole configurare come Comune all’avanguardia, anche grazie all’alta qualità dell’attività dell’Informagiovani. I numeri in tal senso sono particolarmente significativi: 3.900 studenti accolti allo sportello nel 2018, 1.000 ragazzi partecipanti ai laboratori e 200 affiancamenti nelle candidature alla mobilità Europea.