Cento e la Finlandia unite nel nome dell’inclusione.
Giovedì 10 ottobre sono stati ricevuti dal vicesindaco Simone Maccaferri i protagonisti di ‘To be or not to be… Able’, ovvero la Fondazione Don Giovanni Zanandrea e il partner finlandese ‘Nuorten Ystävät’, che insieme hanno dato vita al progetto sostenuto dal programma europei ErasmusPlus.
«Abbiamo conosciuto durante un corso di formazione in Islanda questa società che conta 600 operatori e opera nel mondo del sociale – ha spiegato Enrico Taddia, direttore dello Zanandrea –. Abbiamo dato vita a una proficua collaborazione e a questa progettazione basata sullo scambio di buone pratiche in tema di disabilità».
La delegazione di 5 persone, direttori di strutture diurne, residenziali e socio occupazionali dedicate a persone con disabilità, ha visitato la Sala da Tè Solidale, il Gruppo Verde, la Coccinella Gialla e, a Bentivoglio, la cooperativa sociale Anima; inoltre sono condotte diverse attività negli spazi della Fondazione. A marzo saranno i centesi ad andare in Finlandia.
«Il nostro territorio annovera numerose realtà che si occupano in maniera eccellente di inclusione sociale – ha affermato il vicesindaco Maccaferri -. Questa visita è una positiva occasione per il nostro Comune, che è molto attivo nell’ambito della cooperazione internazionale e protagonista di svariati progetti europei. Simili progettazioni trovano il pieno supporto di questa Amministrazione, nella consapevolezza che possano nascere importanti collaborazioni e che il tema del benessere dei cittadini, dell’inclusione sociale e del supporto dei gruppi più vulnerabili è particolarmente importante per una comunità matura e con un forte associazionismo come quella centese».