• Lun. Apr 28th, 2025

CENTO: Daniele Cariani, responsabile del Pronto Soccorso” sensibili miglioramenti nei tempi di attesa

DiGiuliano Monari

Lug 20, 2019

A poco più di un anno dall’inaugurazione del nuovo Pronto Soccorso sono stati presentati i dati di attività del servizio che coinvolge i comuni dell’Alto Ferrarese e quelli bolognesi limitrofi (tanto che dei 22.639 accessi avvenuti – superiori rispetto al 2017 – il 18,5% si riferisce a cittadini del territorio bolognese).
Nel 2018 il Pronto Soccorso ha garantito assistenza a pazienti coinvolti da traumi da incidenti domestici 2.818, incidenti stradali 2.050 e incidenti sul lavoro 1.051.
La fascia di età degli utenti seguita maggiormente è tra 15 – 44 anni e rappresenta un terzo di tutti gli accessi, seguita dalla fascia 45 – 64 anni (26,5 %). 
Dato importantissimo fornito da Daniele Cariani, responsabile del Pronto Soccorso, è che si sono registrati sensibili miglioramenti nei tempi di attesa: quello per i codici gialli è ora di 17 minuti rispetto ai 29 minuti di alcuni anni fa, mentre sono sostanzialmente immutati quelli dei codici bianchi (nel 2018 il tempo medio di attesa risulta pari a 67 minuti come negli anni passati).
“Ritengo – speiga il sindaco di Cento Toselli – , anche alla luce di questi risultati, che quella del nuovo Pronto Soccorso sia stata una scelta giusta e lungimirante e che la Fondazione Carice abbia investito in una struttura di cui vi era necessità. L’Amministrazione Comunale sarà sempre attenta e impegnata nella crescita attraverso l’efficientamento del nostro ospedale, come previsto anche dalla pianificazione dell’Azienda, per mantenere il presidio sul territorio, che Cento deve avere”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *