Il black out che ha colpito gran parte della città di Cento venerdì sera ha interessato complessivamente 5mila utenze. La situazione, malgrado sia stata determinata da una rarissima, e molto sfortunata, coincidenza di due guasti, è stata risolta in poco più di due ore.
Intorno alle 21.45, a distanza di pochi minuti l’una dall’altra, si sono registrate sulla linea di media tensione della cabina primaria di Cento una prima rottura in via Ferrarese, nel piazzale dell’azienda VM, e una seconda in via Giovannina, dopo l’incrocio per Penzale. Di qui la complessità dell’intervento da parte dei tecnici di Enel, che si sono immediatamente attivati e che hanno localizzato, con l’ausilio di specifiche apparecchiature, i problemi in due tratti di linea interrata.
«Si è trattato di una concomitanza davvero inconsueta, che non si è verificata che un paio di volte al massimo nel territorio centese – spiega il sindaco Fabrizio Toselli -. Gli operatori Enel sono intervenuti con grande tempestività, continuando a lavorare anche nella notte, peraltro a temperature molto rigide, per limitare i disagi».
L’energia elettrica è stata ripristinata progressivamente. Quindi nella giornata di oggi (sabato 7) sono proseguiti gli interventi di riparazione, con la previsione di chiusura entro la serata: per la durata delle operazioni non è contemplata alcuna interruzione nell’alimentazione.
Per quanto riguarda la causa del black out è ancora al vaglio dei tecnici. Secondo la procedura seguita dall’azienda, infatti, i cavi rimossi vengono portati in laboratorio e là analizzati per comprendere se si sia trattato di un cedimento o di un danneggiamento indotto da lavori condotti da terzi.