Era la notte di giovedì 21 settembre quando alla Centrale Operativa dei Carabinieri di Cento è giunta una richiesta di intervento perché alcuni bidoni per l’immondizia stavano bruciando in piazza Giuseppe Garibaldi, a Bondeno.
Sul posto immediato l’arrivo dei Carabinieri e, mentre i Vigili del Fuoco si occupavano di domare le fiamme, i militari hanno avviato le indagini per individuare il possibile responsabile dell’accaduto.
Acquisite le prime informazioni e visionate le immagini dei sistemi di videosorveglianza del comune di Bondeno, identificati i testimoni ed approfonditi i primi elementi così raccolti da parte dei Carabinieri di Bondeno, è stato possibile identificare e deferire in stato di libertà alla Procura estense un ventottenne residente nel bondonese, la cui presenza sul luogo era già stata accertata dai Carabinieri della Stazione di Vigarano Mainarda, intervenuti sul posto.
Probabilmente il diniego di somministrare all’uomo bevande alcoliche da parte dei gestori del bar attiguo al luogo all’evento, visto il suo stato di ebbrezza, è stato il motivo alla base dello scellerato gesto.