Di Giuliano Monari
Nella mattinata di giovedi 19 settembre, durante lo svolgimento del mercato settimanale del Comune di Cento, in via Santa Liberata , una pattuglia della Polizia Municipale di Cento, all’interno del consueto controllo dell’area mercatale, veniva allertata tramite la centrale radio operativa che un commerciante, titolare di posteggio, chiedeva un solerte intervente in quanto una persona stava pagando con una banconata falsa da 50 euro.
La pattuglia identificava la persona e procedeva all’ immediata verifica della banconota inquisita la quale risultava effettivamente falsa. Cio’ si appurava a seguito di prima verifica presso il locale e vicino ufficio postale di Piazzale Donatori di Organi ed in seguito, mediante analisi con speciale strumentazione in dotazione al Comando che permette attraverso una particolare sorgente luminosa di verificare la autenticità delle banconote e dei documenti quali patenti.
La banconota da 50 euro, con il suo numero di serie,risultava altresì già inserita, per contraffazione, nelle Banche dati in dotazione alle forze.
Pertanto gli operatori della Polizia Municipale provvedevano al sequestro penale della banconota in quanto corpo del reato per la sua trasmissione alla Procura della Repubblica insieme alla denuncia alla persona per spendita di banconote false reato così previsto dal codice penale all’articolo 457 C.P.
La Polizia Municipale di Cento invita a porgere particolare attenzione quando i cittadini effettuano o ricevano pagamenti e al solo tocco manuale, o dal colore poco brillante, dalla mancata filigrana e lucentezza dell’ologramma grigio, possano sorgere dubbi sull’autenticità della banconota stessa.