• Gio. Nov 21st, 2024

ARGENTA: i Carabinieri sequestrano bulbi di papavero da oppio

DiComando Carabinieri

Lug 26, 2024

FERRARA: Cinque minori deferiti per imbrattamento ed interruzione di pubblico servizio.

Nella serata del 23 luglio 2024, i Carabinieri della Sezione Radiomobile del N.O.R.M. della Compagnia di Ferrara, nell’ambito dei servizi predisposti per prevenire e reprimere reati all’interno dei mezzi pubblici sia nei confronti degli autisti, controllori ed utenza del servizio pubblico di trasporto, sono intervenuti in questa Via Bologna, dove a bordo dell’autobus di linea, Ferrara – San Bartolomeo in Bosco, era stato segnalato un gruppo di giovani che avevano infastidito una ragazza.

Sul posto il personale intervenuto ha accertato che i cinque giovani minorenni avevano imbrattato l’autobus con vari sputi creando scompiglio tra gli utenti. L’autista era stato costretto a fermare il veicolo e a far intervenire altro mezzo per far proseguire il viaggio ai passeggeri.

I minori, tutti identificati, sono stati segnalati alla Procura della Repubblica per i minorenni di Bologna per i reati di imbrattamento di mezzo pubblico ed interruzione di pubblico servizio. Al termine delle attività di Polizia Giudiziaria, i giovani sono stati affidati ai genitori, fatti venire sul posto a seguito dell’accaduto.

GORO: la Comunità di Goro ringrazia il Maresciallo Maggiore Fabio Bruno per i suoi 12 anni alla guida della Stazione di Goro e dà il benvenuto al Maresciallo Marcella Alloni.

Nella serata del 25 luglio in occasione del Consiglio Comunale, il Sindaco di Goro, Marika Brugnoli, a nome di tutta l’Amministrazione, ed alla presenza del Presidente della Provincia, Gianni Michele Padovani e del Ten. Col. Luca Treccani, Comandante della Compagnia di Comacchio, ha consegnato al Maresciallo Maggiore Fabio Bruno (dallo scorso mese di maggio alla guida della Stazione di Porto Garibaldi) una targa ricordo come segno di gratitudine per il servizio svolto e vicinanza di tutta la comunità di Goro nei suoi dodici anni al comando della Stazione Carabinieri di Goro.

Nello stesso contesto le autorità locali hanno dato il benvenuto al Maresciallo Marcella Alloni che da qualche giorno è giunta alla Stazione di Goro proveniente direttamente dalla Scuola Marescialli e Brigadieri dei Carabinieri di Firenze. 29 anni, originaria della provincia di Lodi, laureata in giurisprudenza all’Università degli Studi di Milano ed in Scienze Giuridiche e della Sicurezza presso l’Università di Firenze, il Maresciallo Alloni ha cominciato la propria carriera nell’Arma nel 2019 nel grado di carabiniere prestando servizio, dopo un periodo formativo presso la Scuola Allievi Carabinieri di Reggio Calabria, presso la Stazione di Lugagnano Val d’Arda (PC) prima di superare le selezioni per maresciallo.

Sin da subito dovrà gestire le delicate questioni dell’ordine e sicurezza pubblica del piccolo ma effervescente comune di Goro interessato dai riflessi negativi sul tessuto economico sociale del territorio determinati dalla proliferazione del granchio Blu.

ARGENTA: i Carabinieri sequestrano bulbi di papavero da oppio.

Nella serata di giovedì 25 luglio, i Carabinieri della Stazione di Argenta hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Ferrara un bracciante agricolo indiano 42enne con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di quasi 3 kg di bulbi di papaveri da oppio essiccati.

Dopo un lungo servizio di osservazione dell’uomo, i militari hanno deciso di effettuare una perquisizione del suo domicilio, rinvenendo e sequestrando l’ingente quantitativo di bulbi.

Le capsule erano quasi tutte confezionate in buste termosaldate da circa 100 grammi ciascuna, pronte allo smercio.

Ogni bulbo essiccato, del peso di qualche grammo, contiene una piccola dose di sostanza stupefacente. Una volta svuotato del liquido e dei semi che contiene, trattiene delle tracce di oppio e può essere assunto masticandolo, triturandolo e fumandolo, oppure preparando degli infusi.

È quindi una “droga” vera e propria, che produce effetti simili a quelli della morfina e dell’eroina.

Le indagini degli uomini dell’Arma proseguono.

TERRE DEL RENO: Nuovo Comandante alla Stazione Carabinieri

A sostituire il Mar. Ca. Rocco Rago, da poco destinato ad altro incarico, si è insediato quale Comandante della Stazione CC di Terre del Reno il Mar. Ord. Pietro Cimens.

Proveniente dal 5° Reggimento Carabinieri Emilia Romagna, sin dal 2019 è in servizio presso il Comando di Terre del Reno dove la provata conoscenza del territorio unita all’esperienza professionale maturata nel ruolo di vice comandante, lo hanno reso sicuro e preparato per assumere la guida del reparto.

Nella mattinata del 25 luglio 2024 si è così tenuto presso la sede municipale di Terre del Reno il saluto col Sindaco Roberto Lodi, alla presenza del comandante interinale della Compagnia CC di Cento Lgt. CS Roberto Gallina.

Il sindaco ha formulato al Mar. Ord. Cimens gli auguri per il nuovo incarico, certo che i rapporti tra il Comune e la Stazione Carabinieri saranno proficui per la cittadinanza, come è sempre stato.

Con l’occasione sono stati formulati i migliori auguri anche al Maresciallo Mario De Rosa, neo giunto direttamente dalla scuola Marescialli e Brigadieri di Firenze per rinforzare il Comando e coadiuvare l’operato del Comandante Cimens.