Sono allo studio diverse azioni mirate alla riqualificazione e alla valorizzazione del Parco delle Rimembranze, spazio particolarmente sensibile del territorio cittadino.
I giardini pubblici di viale Jolanda rientrano già nel piano di videosorveglianza, come pure il parco del Gigante, il parco della Costituzione e il parco del Reno: le telecamere, in totale una trentina in città, garantiranno il monitoraggio e la vigilanza, esercitando un’azione di deterrenza e contrasto dei fenomeni di criminalità. L’area verde è inoltre inserita nel progetto di rigenerazione urbana, il cui disegno abbraccia complessivi tre ettari e mezzo, dalla Rocca all’ex macello passando per il quartiere Ceres, con l’intento di migliorare la vivibilità cittadina, la qualità urbana e ambientale.
In particolare, dal momento che è decaduta la concessione, l’area verrà rimessa a bando per un futuro nuovo del parco. Per quanto riguarda la struttura del chiosco, in accordo con associazioni di categoria, il piano della ricostruzione prevederà la possibilità di avere dimensioni più ampie, fino a 80mq, attualmente non possibile, nella logica di rendere questi esercizi meno stagionali e quindi presidi di qualificazione urbanistica, commerciale e sociale.