• Lun. Set 16th, 2024

All’IIS “F.lli Taddia” altri OSS pronti a entrare nel mondo del lavoro

DiGiuliano Monari

Dic 14, 2020


Grande soddisfazione presso l’Istituto “F.lli Taddia” di Cento: nelle giornate del 10 e 11 dicembre si sono svolti gli esami di abilitazione per Operatori Socio Sanitari che hanno coinvolto quindici tra studenti e studentesse, diplomati lo scorso giugno. Per il terzo anno consecutivo la scuola è riuscita a concludere il percorso di qualifica OSS, attivo a partire dal terzo anno all’interno dell’indirizzo Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, parallelamente a quello curricolare. Quest’anno il traguardo raggiunto è stato ancor più significativo considerando il delicato periodo, dovuto all’emergenza sanitaria, durante il quale gli studenti hanno svolto lo stage propedeutico all’esame finale. Un sentito ringraziamento alla responsabile del progetto OSS, la professoressa Maria Grazia Marvelli, e a tutte quelle strutture del territorio che lavorano da anni in sinergia con la scuola: l’Ospedale “Santissima Annunziata”, l’associazione “Coccinella Gialla”, la Fondazione casa protetta “G.B. Plattis” e il Centro Diurno Socio Riabilitativo “Pilacà”. Ecco le parole della Dirigente scolastica, la dottoressa Elena Accorsi: “ Queste qualifiche ci riempiono di orgoglio: è stato veramente difficile curare la preparazione degli studenti e lo svolgimento degli esami all’interno di un quadro sanitario e normativo in continua evoluzione. Intorno a noi pochissimi Istituti sono riusciti a portare a termine le qualifiche, a pochi mesi dalla ripresa dell’anno scolastico e in piena Didattica Digitale Integrata. Questa “impresa” si è realizzata soprattutto grazie allo spirito di squadra: sia all’interno della scuola (fra studenti, famiglie, docenti, personale amministrativo…) sia sul territorio, attraverso la collaborazione con i soggetti che si occupano di inclusione. Al nostro territorio restituiamo ora questi quindici OSS “nuovi di zecca”, pronti a lavorare a favore della nostra comunità, nelle sue espressioni più fragili.”

Grazie per aver letto questo articolo…

Dal 23 gennaio 1996 areacentese offre una informazione indipendente ai suoi lettori.. Ora la crisi che deriva dalla pandemia Coronavirus coinvolge di rimando anche noi.
Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati, in questo periodo, non è più sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di persone che ci leggono ogni giorno, e che ringraziamo, può diventare fondamentale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.