Il consigliere comunale, e consigliere provinciale, Alessandro Guaraldi parteciperà al Forsam VIII, la scuola per giovani amministratori dell’Anci.
Guaraldi ha superato il test a cui quest’anno hanno partecipato più di 170 amministratori under 36 (sindaci, vice, assessori, presidenti del consiglio e consiglieri) con 40 selezionati.
Il Corso di Formazione Specialistica in Amministrazione Municipale si rivolge alle nuove leve di giovani amministratori locali che intendono investire in un percorso di miglioramento delle loro competenze ed è strutturato come un master per executives: 300 ore di lezione divise in 7 mesi da settembre a marzo e 30 ore di inserimento residenziale “summer school”.
Il percorso formativo si dividerà in lezioni frontali e project work, con tema finanza locale, diritto amministrativo degli enti locali, sviluppo e innovazione della città, fonti e strumenti di finanziamento, servizi pubblici locali, gestione e valorizzazione delle risorse, welfare. Sono previste testimonianze di amministratori locali o esperti su temi quali, etica pubblica, sviluppo sostenibile e riforme istituzionali.