• Ven. Nov 22nd, 2024

AL VIA IL CENSIMENTO DEI PONTI DEL TERRITORIO

DiGiuliano Monari

Ott 18, 2017

Il Comune di Cento ha affidato a un professionista l’incarico di verifica e valutazione dei ponti di competenza comunale, non solo di quelli che attraversano i canali consorziali, ma anche di quelli soprastanti il fiume Reno.

L’operazione si inserisce nell’ambito del tavolo di lavoro tecnico che quest’anno la Prefettura di Ferrara ha avviato in merito alla mappatura delle situazioni di criticità viaria delle strade adiacenti a canali consorziali e relativi ponti, attraverso un sistematico controllo delle condizioni statiche e di buona conservazione. L’obiettivo è effettuare continue verifiche della sicurezza degli immobili e delle infrastrutture viarie, nonché individuare gli idonei provvedimenti di manutenzione straordinaria e di mantenimento.

«Sul territorio centese – spiega il vicesindaco Simone Maccaferri – insistono 249 ponti e 32 chilometri di strade parallele a canali, che non sono stati monitorati se non in caso di frane. La Prefettura ha chiesto una rilevazione ai Comuni per arrivare a completare il censimento e chiedere alla Regione interventi straordinari di messa in sicurezza, ove necessario».

Il professionista applicherà il metodo di rilevamento concordato a livello provinciale che  consente di mappare lo ‘stato di consistenza’ del manufatto alla data del sopralluogo, creando, quindi, una banca dati confrontabile in occasioni di future visite ispettive.