Di Giuliano Monari e Franco Vergnani
E’ morto il 23 febbraio nella sua casa di via Guercino a Cento il ‘decano’ dei giornalisti centesi Guido Vancini, aveva 91 anni ed è stato il fondatore e Direttore del giornale ‘Famè Zenteisa’ distribuito nei 4 angoli del pianeta. Il primo ottobre 2005 fu consegnato nelle mani del Direttore Guido Vancini, durante la serata di gala della VI edizione del Premio Cento alla Stampa Locale, il I° Premio Circolo della Stampa di Cento (foto con il Presidente Giuliano Monari che consegna la targa nelle mani di Vancini). I funerali si terranno venerdì 27 alle ore 15 in San Lorenzo a Cento.
L’avevamo avuto come gradito ospite alla mostra che il Circolo della Stampa aveva allestito nelle sale della Partecipanza Agraria di Cento l’autunno scorso, dove il Professor Vancini era venuto a vedere, fra gli altri periodici in mostra, anche i “suoi” Setaccio e Famè Zenteisa prestigiosi periodici della nostra storia.
Nella foto Guido Vancini in visita alla Mostra sulla Stampa Locale del Circolo della Stampa ‘G. Pederiali’ di Cento alla Partecipanza Agraria.