Con una lettera indirizzata al primo cittadino il vicesindaco di Cento Mario Pedaci lascia la coalizione di governo:
“Caro Sindaco,
sono con la presente a mettere nelle Tue mani le dimissioni irrevocabili a partire da ora del mio mandato di Assessore e Vicesindaco.
La Tua recente nomina di un membro della mia famiglia nel CdA del neonato Ente Territorio (a totale partecipazione pubblica) che gestirà da qui in avanti gli eventi più importanti a Cento mi pone in un serio imbarazzo, in quanto appare anche ai miei occhi assolutamente inopportuna.
Pur essendo tale carica priva di emolumenti, non riesco a non vedere il possibile conflitto d’interesse a cui mi potrebbe esporre.
Come ho avuto già modo di dirTi anche su altri argomenti, per me è molto importante che la persona che ha l’onore di ricoprire una carica pubblica oltre che essere, appaia anche trasparente e onesto.
Considerato che hai voluto ugualmente effettuare la forzatura, sono convinto con le migliori intenzioni, credo che a questo punto sia meglio che sia io a fare un passo indietro.
Dopo la mia elezione a Consigliere comunale nel 2011, ho ritenuto un onore la Tua decisione di farmi parte della Giunta. Ho sempre portato avanti con impegno, correttezza, lealtà, onestà e rispetto dei ruoli le deleghe che mi hai assegnato, e proprio in nome di quei valori morali, non negoziabili, ritengo giusto adesso farmi da parte.
Sono certo che capirai”.
Mario Pedaci