Di Michele Manni
Cento sbanca il parquet di Bergamo, raggiunge Montichiari in testa alla classifica e approda ai preliminari di Coppa Italia di categoria, dove affronterà Siena con partite di andata e ritorno, tra fine gennaio e i primi di febbraio. Galli recupera dopo due settimane di stop l’ex Marco Bona, mentre coach Albanesi ha l’intero roster a disposizione: pronti via e Cento è in difficoltà in attacco e nervosa, per oltre quattro minuti rimane ancorata a quota 2 (7-2 al 4’). Prima Demartini poi Bianchi ricuciono il gap (9-8) ma è Vitali, entrato dalla panchina, a dare il primo scossone alla partita: tripla in transizione e vantaggio centese (15-18 al 10’). Bergamo alterna diverse difese e cambi sistematici ma prima Cutolo contro la zona e poi Di Trani con 4 punti consecutivi (17-24) costringono i locali al time out. Cortesi accorcia ma è ancora l’ex Tortona Vitali, con 6 punti consecutivi, a tenere Cento avanti (24-30 al 14’). Dopo un botta e risposta Zanelli-Di Trani dai 6,75 entra in partita anche Bona, fino a quel momento più al servizio della squadra. Due conclusioni da oltre l’arco a cui risponde Di Trani, e Bergamo è di nuovo a contatto alla pausa lunga (39-43). Si riparte con un 2/2 di Bona a cronometro fermo prima che Demartini si metta in proprio e porti Cento al +8 (41-49 al 22’), ma qui Bergamo non si scompone, reagisce e confeziona un parziale di 9-0 firmato quasi interamente Bona e suggellato da Magini in penetrazione (50-49 al 25’). Cento è in difficoltà ma ci pensa Vitali a togliere le castagne dal fuoco con un gioco da tre punti, prima di un canestro nel pitturato di Carretti (50-54). Ikangi vola a rimbalzo d’attacco ma è ancora Zanelli, dai 6 e 75, a tenere a contatto i locali (57-62): qui il capitano centese si carica la squadra sulle spalle (62-70) e diventa un rebus irrisolvibile per la difesa bergamasca. Poi, quando Demartini dall’angolo insacca la bomba del +12, per gli oltre 200 tifosi saliti fino alla città del Caravaggio può iniziare la festa. Bona e Cortesi sono gli ultimi ad arrendersi (71-80) ma Cento è in controllo e può alzare le mani dal manubrio: 75-84. Quinta vittoria consecutiva e raggiunta Montichiari in testa alla classifica alla fine del girone di andata, posizione che da il pass per affrontare Siena nei preliminari di coppa Italia. Un traguardo storico, e forse nemmeno preventivato soltanto un mese fa, per una società che ha appena festeggiato il suo cinquantesimo compleanno e che le permette di scrivere un altro pezzo importante di storia. Ora la squadra e lo staff tecnico sono attesi da una serie di partite da qui a primi di Febbraio, al termine delle quali si potranno fare i primi bilanci. In città e tra i tifosi l’entusiasmo è tangibile.
CO.MARK BERGAMO-TRAMEC CENTO 75-84
PARZIALI: 15-18, 24-25, 15-15, 21-26.
BERGAMO: Deleidi, Bona 23, Cortesi 13, Mercante 6, Magini 4, Guffanti 2, Azzola, Chiarello 10, Zanelli 11, Masper 6. All. Galli.
CENTO: Govoni NE, Vitali 12, Ikangi 4, Bianchi 9, Di Trani 23, Quarisa 6, Demartini 12, Pederzini, Carretti 8, Cutolo 10. All. Albanesi.
ARBITRI: Puccini, Capponi.