Liberi di partecipare. Queste le parole d’ordine del nutrito gruppo dei giovani per Fabrizio Toselli, che si è presentato con una folta delegazione mercoledì, nella sede elettorale di via Guercino, dove venerdì 6 maggio, alle ore 18.30, si terrà un aperitivo da loro organizzato.
Hanno inteso spiegare chi sono a partire dalle motivazioni del loro impegno. «Ci siamo avvicinati a questo progetto perché ci è stata data l’opportunità di avere spazio e fiducia, che non sono scontati – ha introdotto Federico Ferioli -. I giovani si sono allontanati dalla politica e non sanno che può essere diversa: questo progetto infatti ha definito una politica trasversale, in cui c’è spazio per noi, che mette al centro il cittadino, superando destra e sinistra. Noi ci sentiamo di aver già vinto per aver avuto la possibilità di fare veramente qualcosa per il nostro paese, al di fuori delle politiche nazionali e dei contrasti». Tema questo che ha rimarcato anche Edoardo Fiocchi. «Noi ci siamo veramente: non prendiamo ordini dall’alto, imposizioni arrivate da chissà dove e da chi non conosce il territorio centese. Questo gruppo giovani c’è realmente. Inoltre, non siamo stati relegati a parlare solo di politiche giovanili, ma siamo integrati anche in molti altri ambiti, in cui possiamo dire la nostra e contribuire alla crescita di Cento. Ci siamo, siamo tanti e facciamo qualcosa di concreto».
Tanto che il gruppo, eterogeneo per età e provenienza, è da tempo al lavoro su diversi punti del programma elettorale. Una piccola anticipazione è stata portata da Marco Pirani. «Proporremo fra l’altro – ha spiegato – un calendario di eventi allo scopo di integrare tutti i centri abitati centesi: nel nostro stesso gruppo ci sono ragazzi che vengono sia dal capoluogo sia dalle frazioni. Vogliamo evitare sovrapposizioni, così da partecipare a manifestazioni su tutto il territorio, e vogliamo introdurre iniziative che uniscano: abbiamo pensato, ad esempio, a un palio che, attraverso la competizione e la valorizzazione dell’identità dei singoli centri, valorizzi l’appartenenza territoriale».
Il prossimo appuntamento è dunque per venerdì 6 maggio, alle ore 18.30, nella sede di via Guercino per l’aperitivo organizzato dai giovani. È stato presentato da Alessia Saccardo. «Il nostro intento è farci conoscere e presentarci, stimolando i giovani al nostro stesso impegno o, almeno, all’interesse verso la situazione centese, convincendoli ad esprimersi attraverso il voto e attraverso una scelta consapevole. La formula dell’aperitivo è funzionale a creare un contesto colloquiale e informale. E’ ovviamente aperto anche a chi voglia sapere chi sono e cosa pensano i giovani per Toselli».
E Fabrizio Toselli ha espresso grande soddisfazione per la formazione di questo gruppo «unito, capace di esprimere tante idee». «Sto crescendo anche io grazie a loro: grazie a giovani che hanno voglia di impegnarsi e di cambiare la loro città. Mi sento già vincitore, anche solo per questo».