Di Michele Manni
Al palasport “Camagna” di Tortona, la Tramec costringe la capolista Derthona alla sconfitta al termine di un match che conferma i progressi di una squadra finalmente in salute, esalta i circa 40 leoni al seguito della squadra e pone fine all’imbattibilità casalinga della prima della classe.
Arioli preferisce Gatti a Cernivani, Venuto non è al meglio e parte dalla panchina; Cento è invece al gran completo per la prima volta dall’inizio della stagione, Giuliani lascia De Pascale in tribuna e parte con Ikangi e Silimbani in quintetto base, più Nieri e Scomparin di rincorsa.
Terminata la fase di studio, la Tramec prende subito il controllo dei rimbalzi e produce il primo strappo con Silimbani, Carretti e Di Trani: 8-15 al minuto 8, 14-21 al 10’.
Una fiammata di Vitali consente ai locali di riavvicinarsi (19-23 al 12’), ma le difese proposte dagli ospiti riescono nell’intento di togliere inerzia all’attacco piemontese, e consentire agli emiliani di scappare a “+13” (21-34), quando Bona centra il bersaglio dalla lunga distanza e costringe i padroni di casa a fermare la partita. Sebbene la Tramec continui a fare la partita, il Derthona riesce a limare qualche punticino e rientrare negli spogliatoi con 7 punti da recuperare, grazie a una magia di Venuto allo scadere: 31-38.
Nella ripresa Tortona si fa più aggressiva in difesa, mentre in attacco cerca i suoi lunghi con maggiore insistenza. Viglianisi e Rotondo riportano il Derthona a un paio di possessi di distanza (36-40 prima e 40-44 poi), ma Cento ha buone risposte da tutti gli uomini in rotazione e riprende subito il largo con Di Trani e Carretti: 44-57, al 30’.
In principio di ultima frazione Andreani trova il canestro del massimo vantaggio esterno (44-60), e lo scarto rimane pressochè invariato a 4’ dalla conclusione, quando un sontuoso Carretti da 16 punti e 13 rimbalzi mette la firma sul canestro del “+15” (50-65). Tortona torna sotto la doppia cifra di scarto solo a meno di un minuto dalla fine con Rotondo, autore di 22 dei 29 punti messi a segno dal Derthona nel secondo tempo, ma i tiri liberi finali di Bona fissano il punteggio sul 60-71 e autorizzano la Tramec a credere che la fine dell’inverno e l’inizio della primavera non siano soltanto una questione climatica.
Cento mette infatti in fila tre successi consecutivi per la prima volta dall’inizio della stagione e a quattro giornate dalla fine del girone di ritorno allunga a “+4” sulla nona, e la consapevolezza di chiudere la prima fase con tre gare casalinghe contro squadre che la seguono in classifica (Alessandria, Montecatini e Livorno) e una sola trasferta in quel di Piacenza. Tortona, dal canto suo, perde l’imbattibilità casalinga e la sua leadership in classifica torna improvvisamente in discussione, anche se Bologna ha ancora due punti da recuperare e lo scontro diretto a sfavore.
ORSI TORTONA-TRAMEC CENTO 60-71
PARZIALI: 14-21, 17-17, 13-19, 16-14.
TORTONA: Rotondo 29, Vitali 8, Stanojevic NE, Gioria 4, Venuto 3, Gatti 5, Samoggia 2, Strotz, Viglianisi 9, Candela NE. All. Arioli.
CENTO: Mabilia, Bona 13, Govoni NE, Ikangi 4, Nieri 2, Di Trani 20, Scomparin 4, Carretti 16, Silimbani 7, Andreani 5. All. Giuliani.
ARBITRI: Poletti, Maccagni.