Nell’era del digitale sta riemergendo l’importanza della lettura e, all’interno di un’ampia progettazione che vede al centro la motivazione alla lettura da parte dei pre-adolescenti, l’incontro con l’autore Nicola Lucchi, autore di libri per adulti e per ragazzi, sceneggiatore per il cinema e la televisione. Ha vissuto sette anni a Los Angeles, città che ama e nella quale si reca spesso per lavoro, ma torna costantemente nella sua Val Camonica è ormai un impegno annuale per la scuola. L’autore ha vissuto sette anni a Los Angeles dove ancora torna per lavoro, ma le sue radici sono in Val Camonica dove la sua trilogia è ambientata.
Tre parole chiave per immergersi nella lettura della trilogia di Daniel Ghost: emarginazione, trasformazione e ricerca della propria identità. Ecco come l’autore Nicola Lucchi ha voluto riassumere i tre libri fantasy mistery che stamattina ha presentato ad alcune classi della secondaria di primo grado, accompagnato dalle domande del gruppo di lettura che in questo ultimo mese si è dedicato agli strambi personaggi della saga. Attraverso la lettura di questa originalissima saga ambientata in Val Camonica, appunto, nella Valle dei Segni, ci si approccia alla mitologia e alle leggende camune.
L’autore ha fatto rivivere alcune leggende popolari e svelato palcuni trucchi del mestiere dello scrittore. L’incontro, presentato dalla dirigente Anna Tassinari e moderato dalla prof.ssa Veronica Gavioli ha riscosso un grande successo tra i presenti.
![](https://i2.wp.com/www.areacentese.com/wp-content/uploads/2025/02/image-27.png?resize=640%2C356)