Nell’ambito delle varie iniziative di prevenzione e sicurezza previste dal progetto “SMART”, il Comune di Cento e la Polizia Locale hanno aderito al progetto di educazione alla sicurezza stradale “La strada per andare lontano” ideato dalla Prefettura – U.T.G. di Ferrara, in collaborazione con diversi enti locali della Provincia. L’iniziativa si svolgerà Lunedi 25 novembre 2024 presso l’Auditorium Pandurera (dalle ore 9:15 alle ore 13:00) coinvolgerà numerosi studenti degli Istituti Superiori e si propone di sensibilizzare i giovani attraverso forme di comunicazione e di linguaggio adeguatamente efficaci sul tema della sicurezza stradale, con lo scopo di aiutare i ragazzi a comprendere l’importanza del rispetto delle norme di comportamento sulla strada, perseguendo l’obiettivo della prevenzione degli incidenti stradali, nonché quello di stimolare una profonda riflessione sul valore della vita.
La Prefettura di Ferrara ha anche collegato a queste iniziative un concorso a premi, che prevede l’elaborazione, da parte degli studenti, di elaborati ed opere che siano espressione di creatività e che inducono alla riflessione sulle tematiche della sicurezza stradale. La premiazione è programmata a Ferrara nel Mese di Maggio 2025.
Il programma della mattinata prevede, dopo i saluti delle autorità, l’intervento di un funzionario dell’Automobile CLub di Ferrara sul tema “fattori di rischio causati dall’utilizzo del telefono durante la guida”; a seguire, lo svolgimento dello spettacolo “Katedromos” di Leonardo Indiveri, un “contenitore culturale” capace di incidere rapidamente la coscienza dei giovani, grazie all’utilizzo di attrezzature multimediali, immagini e altre tecniche di comunicazione. Avremo anche l’intervento del SIMT Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara sull’utilizzo di sangue ed emocomponenti nei traumi da incidenti stradali, accompagnato da volontari dell’AVIS Comunale di Cento. Importante anche la presenza del SERD dell’AUSL di Ferrara che tratterà i temi della prevenzione delle dipendenze da alcool e sostanze stupefacenti. Nell’ambito dell’intervento promosso dal Centro di riabilitazione San Giorgio di Ferrara assisteremo alla testimonianza diretta di una persona che ha riportato disabilità a seguito di incidente stradale. Infine la Polizia Stradale affronterà il tema della responsabilità alla guida, l’anticipazione dei rischi della strada come sistema di prevenzione dei pericoli e la causa principale degli incidenti stradali.
Dopo l’intervento dei relatori, gli studenti verranno coinvolti in attività di prevenzione, sui rischi derivanti dalla circolazione stradale, quali l’utilizzo degli etilometri monouso, percorsi di simulazione alcol e droghe con tappeto alcolometrico e occhiali, e il questionario di gradimento dell’incontro formativo.