• Lun. Ott 28th, 2024

Liceo Scientifico Cevolani di Cento: due borse di studio in ricordo di Caterina Novi a Giorgia Bernagozzi e Serena Gallo

DiFONTE COMUNICATO STAMPA

Ott 26, 2024

Scorri e Leggi l’articolo dopo la pubblicità

Sono Giorgia Bernagozzi (per le classi terze) e Serena Gallo (per le classi quarte), le studentesse che si sono aggiudicate le due borse di studio annuali, messe a disposizione della Fondazione Caterina Novi per ricordare Caterina e che sono state consegnate in mattinata presso l’aula magna del Liceo classico statale “G. Cevolani” di Cento. Per Serena Gallo si tratta di una conferma del proprio impegno e della bravura messi nello studio, in quanto lo scorso anno si era aggiudicata la borsa di studio per le classi terze.

Dal 2017, la famiglia Novi prima e la Fondazione Caterina Novi oggi, attraverso la consegna delle borse di studio, ricorda Caterina, ex studentessa del Cevolani distintasi per particolari e alti meriti di studio che le hanno valso l’assegnazione per ben due anni della “Pagella d’oro”, guardano al prossimo e dando la possibilità a chi è più meritevole di avere una possibilità in più per il proprio futuro.

I premi del valore di 1.000 euro ciascuno, vengono assegnati al miglior studente/studentessa delle classi terze e quarte dell’indirizzo Linguistico che si sono distinti/e per meriti scolastici, tenendo anche in considerazione il reddito familiare. 

Sono stati, Michele Novi, Presidente della Fondazione, insieme a Marco e Teresa Novi, membri del CDA e Valentina Novi, a consegnare i riconoscimenti alle due vincitrici.

La Fondazione Caterina Novi grazie alle tante attività rivolte all’educazione ambientale, all’inclusione, allo scambio intergenerazionale e alla salute mentale, in pochi anni, è diventata un punto di riferimento nel panorama socioculturale del territorio. Attraverso il Bosco Integrale, il progetto di integrazione tra uomo e natura, tra generazioni, tra diversità, tra realtà del territorio, la Fondazione ha avuto modo di raggiungere tantissime persone e accreditarsi come un luogo di incontro e benessere. 

Un ringraziamento particolare va, come sempre, alla Dott.ssa Stefania Borgatti, Preside dell’Istituto Cevolani, per il sostegno e l’attenzione a questa iniziativa.

“Vogliamo complimentarci nuovamente con le ragazze premiate, in particolare con Serena che avevamo già avuto modo di incontrare lo scorso anno e che ha riconfermato la propria dedizione allo studio e all’impegno – dichiara a nome della famiglia, Michele Novi, Presidente della Fondazione Caterina Novi Per noi la consegna delle borse di studio rappresenta un momento molto importante perché ci permette di ricordare Caterina in uno dei modi più vicini al suo modo di essere, quello di una persona che non ha mai lasciato indietro gli altri”.