Interrogazione su piano contenimento Piccioni in Cento capoluogo
Considerato che:
In data 16/04/2012 presentavo un’interrogazione sul piano del contenimento numerico dei colombi in centro storico, e mi veniva risposto che il piano del contenimento effettuato fino a quel momento, con la somministrazione del mangime ovistop che era riuscito a far diminuire del 40% la popolazione dei colombi nel centro storico, non rientrava più nei piani dell’amministrazione Lodi.
Sarebbe stata premura dell’amministrazione informarmi dell’utilizzo del mangime rimasto (svariati sacchi) e delle nuove azioni intraprese per limitare numericamente i piccioni a cento.
Visto che:
In data 5/09/2013 il presidente della consulta di Cento protocollava un documento dove si denunciavano le condizioni igieniche di Via Facchini, piena d’escrementi di piccioni.
Preso atto che:
Anche il gruppo Forza Cento in data 01/10/2013 su organi di stampa lamentava la situazione di gran degrado delle scuole Pascoli, causata dalla mancanza della manutenzione ordinaria nei giardini e dai numerosi cadaveri di piccioni sui cornicioni, paventando un rischio per la salute pubblica.
Tenuto conto che:
Ad oggi, 18 mesi dopo la mia interrogazione, non ho ricevuto aggiornamenti sul piano di contenimento dei piccioni, quando è evidente a tutti che la popolazione del volatile è notevolmente aumentata sul territorio del capoluogo
Tutto ciò premesso:
S’interroga l’assessore preposto per sapere:
Se è stato intrapreso un piano alternativo all’ovistop per contenere il numero dei piccioni, se la risposta è affermativa, quale sarebbe questo piano nei dettagli.
Se non è stata intrapresa nessun’iniziativa, da cosa è dipeso, visto il rischio sanitario che può derivare dal proliferare dei piccioni.
Che utilizzo è stato riservato alle rimanenze del mangime ovistop.
Quale azienda è stata chiamata per pulire il guano di via facchini, le determine o delibere che l’autorizzavano a farlo.
Se quest’azienda lo deve fare per tutto territorio comunale e se si limita a rimuovere il guano o deve rimuovere anche le carcasse dei piccioni morti.
Se nelle scuole pascoli sia stata fatta la rimozione dei piccioni morti e una manutenzione ordinaria del giardino per scongiurare un possibile problema sanitario.
Si richiede risposta scritta
Capogruppo Lega Nord Cento Magagna Lorenzo