Il progetto musicale nasce da un’idea di Solis String Quartet con soggetto e testo di Stefano Valanzuolo, per la Regia di Massimiliano Vado.
La storia artistica di Franco Califano si è sempre intrecciata, per scelta consapevole, con quella umana, al punto che il personaggio, forse, ha spesso finito con il mettere in ombra l’autore di tanti successi.“Qualche estate fa” prova a riportare in equilibrio le due dimensioni, facendo di alcune canzoni molto amate il punto di partenza per raccontare la vita dell’autore.
Lo spettacolo si snoda dolcemente attraverso nove quadri, ovvero i racconti di donne diverse tra loro, personaggi di fantasia, che conducono il pubblico a scoprire aspetti e storie riferibili all’artista e all’uomo Califano. Alcuni racconti appaiono pieni di speranza, amore e fiducia, altri più duri smascherano sofferenza e infelicità… e noia. Ogni quadro culmina in una canzone di Califano “a didascalia del racconto”. Accurata la scelta delle canzoni, ognuna un piccolo mondo di umanità e sentiment.
Tra queste UN TEMPO PICCOLO – UN’ESTATE FA – IO NON PIANGO – MINUETTO – LA NEVICATA DEL ‘56 – LA MUSICA È FINITA – IO M’EMBRIACO – LA MIA LIBERTÀ – TUTTO IL RESTO È NOIA.