• Sab. Nov 16th, 2024

Celebrazioni per il bicentenario della caduta della meteorite a Renazzo

Sabato 13 e Domenica 14 gennaio 2024 – a Renazzo e a Cento 

Cento ospiterà le celebrazioni per il bicentenario della caduta della meteorite CR2, conosciuta come ‘meteorite di Renazzo’, con eventi organizzati dall’Amministrazione comunale insieme alla Pro Loco di Renazzo, l’Associazione Astrofili Centesi e molte altre realtà del territorio. 

Caduta nella frazione centese il 15 gennaio 1824, la meteorite CR2 è conosciuta e conservata nei principali musei di scienza di tutto il mondo; tornerà a Cento, quale prestito dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Bologna, dal 10 gennaio 2024 nella Civica Pinacoteca di Cento dove sarà possibile osservarne un frammento. Nel fine settimana del 13 e 14 gennaio, saranno organizzati dal Comune di Cento e dalla Pro Loco di Renazzo, insieme all’Associazione Astrofili Centesi e all’IC3 Lamborghini di Renazzo, incontri ed eventi per celebrare l’accaduto.

Per maggiori informazioni sulla storia e la cronaca dell’accaduto, sono stati pubblicati due video a cura degli Astrofili Centesi con documentazione reperita all’Archivio storico comunale, alla pagina Meteorite di Renazzo 2024 bicentenario della caduta