• Lun. Nov 25th, 2024

🛑⚠⚠ Allerta Rossa per criticità idraulica

DiGiuliano Monari

Mag 10, 2023
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è ANCHE-WEDDING-pubblicita.gif
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è AREA-CENTESE-300x160-px-CONTO-seguimigrande-2.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner_GIF-2.gif
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-per-banner-2.jpg
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è aucello-3.png
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è fantozzi-petroli-grande-2.jpg

La regione Emilia Romagna ha emanato l’allerta n. 55/2023: per la zona di cui fa parte il Comune di Cento (D1) viene emessa una allerta per criticità idraulica di COLORE ROSSO valida da mezzanotte del 10 maggio a mezzanotte dell’11 maggio 2023.

Nella giornata di mercoledì 10 maggio sono previste piogge diffuse e persistenti su tutto il territorio regionale, anche a carattere di rovescio, con cumulate elevate sul settore centro-orientale. Si prevedono piene su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con possibile occupazione delle aree golenali, interessamento degli argini e difficoltà di smaltimento delle acque nel reticolo idrografico minore e di bonifica. Potranno verificarsi diffusi fenomeni franosi e di ruscellamento lungo i versanti, più probabili nel settore collinare/montano centro-orientale. La criticità idraulica e idrogeologica rossa prevista nella pianura e collina bolognese, ravennate e forlivese, è connessa alle numerose vulnerabilità ancora in atto sul territorio interessato dagli eventi del 2-3 maggio.

Il Sindaco ha attivato il C.O.C. (Centro Operativo Comunale) per sovraintendere le azioni di monitoraggio e gestione della situazione.

Si esortano i cittadini a prestare la massima attenzione e a tenersi aggiornati tramite i nostri canali di comunicazione sull’evoluzione dell’emergenza.