“Dehors nel post pandemia: dall’occupazione del suolo pubblico al progetto di spazio pubblico”. E’ il tema della tavola rotonda promossa da Fipe ed Ascom Confcommercio Ferrara in programma lunedì prossimo (13 marzo) a partire dalle ore 14,30 nella sala conferenze dell’Associazione Commercianti (in via Baruffaldi 14/18).
“Un appuntamento che è nella linea dei seminari tecnici per essere accanto ai nostri associati commenta Marco Amelio presidente provinciale Ascom – i dehors sono entrati stabilmente ad integrare e sviluppare la filiera dell’accoglienza: è un dato di fatto consolidato quanto visibile, Voglio inoltre dare atto alla Fipe del lavoro svolto in questi mesi a supporto dei Pubblici Esercizi che ha consentito la proroga governativa fino al 31 dicembre 2023 per quanto riguarda a procedura semplificata di autorizzazione delle distese”.
“Il nostro appuntamenti di lunedì – entra nel dettaglio Matteo Musacci presidente provinciale di Fipe Confcommercio – vuole sottolineare l’importanza ed il ruolo centrale assunto dai dehors nei centri cittadini: questi spazi esterni sono una costante in pratica in tutta Europa. Stiamo lavorando come Fipe per trovare un ragionevole punto di sintesi con le Pubbliche Amministrazioni e la stessa Sovrintendenza per realizzare piani operativi delle distese che possano assicurare da un lato soluzioni decorose ed accessibili; dall’altro per salvaguardare le nostre attività e la sostenibilità economica delle distese che in moltissimi casi rappresentano una fonte economica imprescindibile per la ripresa, dopo gli anni complessi dell’emergenza sanitaria”.
“Si tratta un convegno di particolare importanza – conclude Davide Urban, direttore generale di Ascom che avrà il compito di moderare la tavola rotonda – perché affrontiamo in maniera ampia il tema dell’ospitalità anche grazie alle distese”.
L’appuntamento avrà inizio alle 14,30 con il saluto istituzionale di Amelio e l’apertura dei lavori da parte dello stesso Musacci: poi si entra nel vivo con il dialogo che vedrà protagonisti i sindaci di Ferrara e Cento, rispettivamente Alan Fabbri ed Edoardo Accorsi, l’assessore all’Ambiente del comune di Comacchio Antonio Cardi e Luciano Sbraga che dirige il centro studi nazionale di Fipe. A tirare poi le conclusioni in una prospettiva regionale sarà Pietro Fantini, direttore della Confcommercio dell’Emilia Romagna.
Chi fosse interessato a presenziare dovrà registrarsi inviando una mail a info@ascomfe.it (indicando nell’oggetto seminario distese) oppure chiamando il 0532.234216.